Press note

'I desideri di Judith Shakespeare: reading sulla parità di genere nella letteratura e non solo'

11/04/2023

Il 13 aprile, a Roma, alle ore 15.30, presso l'aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche, si terrà l'evento: 'I desideri di Judith Shakespeare: reading sulla parità di genere nella letteratura e non solo',   organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell'Ente.

L'attrice Licia Maglietta, la voce narrante,  costruirà a poco a poco un filo rosso che punta ad attraversare un intero secolo. "Il laboratorio è stato pensato come uno spazio per riflettere insieme sulle differenze di genere a partire dalle proprie esperienze personali, dalle emozioni e dai pensieri suscitati dalle letture del libro di Virginia Woolf 'Una stanza tutta per sé'. Il reading è una tappa del percorso che le donne e gli uomini hanno compiuto nel Cnr e nella società civile di cui gli Enti di ricerca sono parte; vuole rappresentare un momento per interrogarsi su cosa noi donne e uomini possiamo cambiare per la costruzione del nostro futuro e iniziare a costruire insieme una risposta possibile", spiega Antonella Rissotto, dell'Unità Formazione e Welfare del Cnr, organizzatrice dell'evento insieme a Ilaria di Tullio dell’Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr. 

La metodologia di discussione sarà di tipo ‘warming up’ per promuovere il ‘public engagement’ e valorizzare una comprensione globale, anche di tipo emotivo, delle tematiche scelte.

Il reading può anche essere seguito on line sulla pagina youtube dell'Ente a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Bl4EjKiL9tQ

Per informazioni:
Antonella Rissotto
CNR-Unità Formazione e Welfare
antonella.rissotto@cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche: