Press note

Il Cnr coinvolto nell'analisi di un'opera di Mondrian - Guggenheim di Venezia

16/03/2021

Piet Mondrian Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939 1938-39 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)
Piet Mondrian Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939 1938-39 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)

Il Consiglio nazionale delle ricerche sarà coinvolto nel progetto di studio e conservazione dell'opera di Piet Mondrian ‘Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939’, conservata presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Il Cnr opererà secondo i principi della ricerca interdisciplinare ed intersettoriale. In particolare i ricercatori coordinati da David Buti dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) ed appartenenti ai laboratori delle sedi dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr- Scitec) di Perugia, Cnr Ispc di Firenze, Catania e Milano, collaboreranno con i conservatori e storici dell'arte della Peggy Guggenheim Collections di Venezia per sviluppare un progetto di diagnostica rivolto alla comprensione e conservazione dell'opera. Il progetto di studio interdisciplinare sarà coordinato da Luciano Pensabene Buemi, conservatore della Collezione.

Per studiare l’opera di Mondrian il Cnr metterà in campo numerose metodologie: tecniche di imaging iperspettrali in diversi range spettrali sveleranno il modus operandi dell'autore, mentre spettroscopie puntuali come Raman (anche in modalità SORS), FTIR e XRD permetteranno approfondimenti sulla natura dei materiali costitutivi e le cause dei processi di degrado.

I laboratori Cnr coinvolti fanno parte della piattaforma MOLAB dell’infrastruttura di ricerca per la Scienza del Patrimonio ERIHS.it, coordinata da Costanza Miliani, direttrice del Cnr-Ispc.

Per informazioni: Costanza Miliani, direttrice dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Cnr e coordinatrice del Molab, e mail: costanza.miliani@cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr - Roma
sandra.fiore@cnr.it
06/49933383

Vedi anche: