Press note

Il Cnr a supporto del processo di implementazione della Direttiva europea sulla pianificazione dello spazio marittimo in Italia e nel Mediterraneo

Dal 08/10/2019 ore 08.45 al 09/10/2019 ore 17.00

Consiglio nazionale delle ricerche, aula Marconi, P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Fonte: Cartoteca Storica Adriatica, Venezia
Fonte: Cartoteca Storica Adriatica, Venezia

Il Cnr ospita il primo training nazionale sulla 'Pianificazione dello spazio marittimo e economia blu sostenibile', parte di un progetto pilota sul Mediterraneo occidentale condotto da Unesco/Ioc nell’ambito dell’Iniziativa MSPglobal (http://www.mspglobal2030.org/;   http://www.mspglobal2030.org/msp-global/pilot-project-west-mediterranean/) e co-organizzato da Cnr, Unesco/Ioc, Ministero delle infrastrutture e trasporti (Autorità nazionale competente per la Pianificazione spaziale marittima) e Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, rappresentante italiano presso Unesco.
Il training è rivolto ai membri del Comitato tecnico nazionale per l’elaborazione dei piani di gestione dello spazio marittimo (d.lgs.201/2016), di cui fanno parte rappresentanti di Ministeri e Regioni marittime, e prevede la partecipazione di esperti di Unesco/Ioc ed esperti nazionali.

La Pianificazione dello spazio marittimo (MSP) è una modalità pratica di stabilire una più razionale organizzazione dell’uso dello spazio marittimo e delle interazioni fra i suoi usi, per bilanciare la domanda di sviluppo con la necessità di proteggere gli ecosistemi e di raggiungere obiettivi sociali ed economici in maniera trasparente e pianificata. Come tale, MSP è un fattore abilitante fondamentale per la cosiddetta 'crescita blu'. Su questo principio e questa convinzione si fonda la Direttiva europea 2014/89/UE 'Un quadro per la Pianificazione dello spazio marittimo'. Dove favorire e consentire la realizzazione di nuovi impianti di acquacoltura o di energie rinnovabili dal mare, come consentire uno sviluppo dei trasporti marittimi o del turismo costiero e marittimo non conflittuale e ove possibile sinergico con altri usi del mare e della costa, come promuovere la sostenibilità della pesca nel medio-lungo periodo attraverso misure spaziali che rispettino habitat e specie importanti per il settore e per l’ecosistema nel suo insieme, come favorire la realizzazione di nuove aree protette marine e migliorare funzionamento e efficacia ecologica delle aree protette esistenti. Queste sono alcune delle domande concrete cui MSP cerca di dare risposta, in un contesto imprescindibile di cooperazione con gli altri Paesi del bacino del Mediterraneo.

La Pianificazione dello spazio marittimo è una strada fondamentale che la nostra società e i decisori possono e devono percorrere con decisione e senso critico per gestire la complessità delle conoscenze, degli interessi e degli usi che del mare, bene comune, che vengono esercitati spesso senza visione sistemica e prospettica. La nuova Direttiva europea offre un’opportunità di riflessione e di allineamento che valorizzi tutte le conoscenze disponibili sul mare, i suoi processi e la natura dei suoi fondali. Come tutte le principali agende strategiche, a partire dall’agenda di BLUEMED riconoscono, questa è un’occasione per la comunità scientifica per valorizzare le proprie conoscenze, avanzate ma in alcuni casi inevitabilmente settoriali, in un quadro di 'science to policy' che porti a sostenere un’analisi degli usi e dei possibili elementi di conflitto reciproco ed impatto sugli ecosistemi marini.

Organizzato da:
Cnr-Dsstta
Unesco/Ioc, Mit, Maeci

Referente organizzativo:
Andrea Barbanti
Cnr - Istituto di scienze marine
Castello 2737/f - Venezia
andrea.barbanti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Accetto all'evento solamente su invito

Vedi anche: