Press note

Incontro 'L'esplorazione fenicia delle coste nordafricane e il ruolo di Cartagine nella nascita dell'Occidente'

Il 12/09/2019 ore 10.30 - 12.30

Aula Giacomello, II piano ala nuovissima, Cnr, piazzale Aldo Moro 7- Roma

Giovedì 12 settembre, a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche,  piazzale Aldo Moro, 7 si terrà una conferenza dal titolo: ‘L'esplorazione fenicia delle coste nordafricane e il ruolo di Cartagine nella nascita dell'Occidente’ (ore 10.30 - 12.30, aula Giacomello), a cura di Massimo Cultraro primo ricercatore Cnr- Ibam e docente Unipa, e Carlo Ruta saggista e storico; coordina Sandra Fiore, Ufficio stampa Cnr.

L’incontro prende le mosse dalla pubblicazione del volume 'Roma e Cartagine due civiltà a confronto', un nuovo saggio collettaneo di Edizioni di storia e studi sociali (Eds), finalizzato a investigare alcuni aspetti, ancora in ombra, relativi al rapporto tra la metropoli nordafricana e la città del Tevere.

Gli autori del libro, dieci storici e archeologi italiani, offrono tra l’altro chiavi di lettura innovative sul reale contributo del mondo fenicio-cartaginese ai progressi materiali e conoscitivi del Mediterraneo antico, in ordine soprattutto alla nascita e all’evoluzione dell’Occidente. Hanno lavorato per questo volume: Maurizio Massimo Bianco, Pino Blasone, Alfredo Casamento, Massimo Cultraro, Rossana De Simone, Massimo Frasca, Francesca Oliveri, Carlo Ruta, Francesco Tiboni. È presente inoltre il contributo di Sebastiano Tusa, scomparso tragicamente nel recentissimo disastro aereo di Bishoftu, in Etiopia. All’archeologo siciliano, collaboratore assiduo dei progetti storiografici di Eds, in particolare quelli relativi al Mediterraneo antico, è dedicato il libro.

In allegato la locandina dell'incontro.

Organizzato da:
Cnr-Ibam

Referente organizzativo:
Sandra Fiore
CNR - Ufficio Stampa
sandra.fiore@cnr.it
06/49933789

ModalitĂ  di accesso: ingresso libero

Vedi anche: