Press note

Le sfide dell'innovazione - Viaggio nell'Italia che investe sul futuro

Il 14/03/2019 ore 18.00 - 21.00

Consorzio RFX - Area della ricerca Cnr - Edificio NBTF
Corso Stati Uniti, 4 - Padova

Invito all'evento 'Le sfide dell'innovazione' - Padova
Invito all'evento 'Le sfide dell'innovazione' - Padova

Approda anche in Veneto 'Le sfide dell’innovazione', il viaggio nell’Italia che investe nel futuro organizzato da La Stampa e dai quotidiani del gruppo Gedi.

La tappa veneta del tour, curata in particolare da 'La Stampa' e da 'Il Mattino', sarà ospitata dal Consorzio Rfx nell' Area della ricerca del Cnr in Corso Stati Uniti 4 a Padova. Un balzo nel futuro sarà appunto la visione diretta, offerta ai partecipanti all'incontro, della straordinaria avventura di cui il Consorzio RFx è protagonista: la ricerca dell'energia pulita, tramite fusione non nucleare della materia. Una sorta di emulazione del processo del sole.

Il viaggio vuole dimostrare che le opportunità possono sovrastare le paure, raccontare che esiste una buona innovazione, che è quella che sa lavorare al servizio della comunità, se chi gestisce la cosa pubblica sa scegliere gli obiettivi e attuarli, chi fa impresa sa scommettere su un territorio vivo e chi forma le nuove generazioni riesce a plasmarle affinché sappiano affrontare le sfide del lavoro e della società.

 

Il programma

Il programma dell’appuntamento di Padova, partendo da un'indagine inedita sulla percezione dell'innovazione nel nostro territorio, prevede la partecipazione delle massime cariche della politica regionale, degli enti economici e dell'Università, con interviste a scienziati, imprenditori, esperti di automazione ed economisti.

La conduzione dell’evento è affidata a Paolo Possamai e Luca Ubaldeschi, rispettivamente direttore dei quotidiani veneti GEDI e coordinatore editoriale del tour. Il saluto introduttivo sarà fornito da Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto.

Subito dopo, si entra nel vivo con il colloquio con il professor Gino Gerosa, cardiochirurgo di fama mondiale, che parlerà ovviamente di innovazione e futuro e di come le tecnologie sono divenute fondamentali in sala operatoria.

A seguire, la presentazione di una ricerca curata da Eumetra e intitolata 'Il territorio, tecnologia, innovazione. Padova nel contesto italiano e internazionale'. A seguire ancora, la tavola toronda con quattro ospiti: Antonella Candiotto (general manager Galdi), Francesco Nalini (Ceo Carel), Renzo Simonato (direttore regionale Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Banca Intesa) e Orazio Viele (direttore generale tecnica, innovazione e ricerca Engineering).

A chiudere l’evento, il direttore della Stampa Maurizio Molinari dialogherà con Francesco Gnesotto, presidente del Consorzio RFX. Infine, il concerto della Ensemble di jazz del Conservatorio Pollini di Padova.

Le iscrizioni. Per partecipare al tour innovazione del 14 maggio bisogna registrarsi sul portale del nostro sito a questo indirizzo. Posti liberi e gratuiti sino a esaurimento. Sono previsti anche tre turni di visita al consorzio stesso per gruppi ristretti e solo per chi si è registrato anche all’evento. Sono tre turni da mezz’ora e 15 persone a partire dalle 16.45.

Riservate ai partecipanti al convegno, le visite guidate ai locali del Consorzio sono a iscrizione obbligatoria e a esaurimento posti. Si tratta di un tour agli impianti presenti nel complesso.

Tour degli impianti

Partendo dalla macchina RFX, il più grande esperimento per lo studio della fisica dei plasmi in configurazione RFP, si entrerà direttamente nel mondo dell’accelerazione di fasci di particelle a 1 MV con SPIDER & MITICA, i due prototipi del sistema che dovrà riscaldare il plasma contenuto all’interno del futuro reattore a fusione, ITER (oggi in costruzione in Francia), fino a raggiungere i 150 milioni di gradi e consentire così l’avvio delle reazioni di fusione. Un tour immersivo nella fisica e tecnologia di plasmi da fusione dove l'innovazione è di casa.

Organizzato da:
Consorzio RFX - Istituto gas ionizzati
'La Stampa' e gli altri quotidiani del Gruppo GEDI

Referente organizzativo:
Maria Teresa Orlando
Igi
Consorzio RFX - Istituto gas ionizzati
Corso Stati Uniti, 4 - 35127 Padova
mariateresa.orlando@igi.cnr.it
0498295029

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Le iscrizioni. Per partecipare al tour innovazione del 14 maggio bisogna registrarsi sul portale del nostro sito a questo indirizzo: https://eventi.gelocal.it/mattinopadova/events . Posti liberi e gratuiti sino a esaurimento. Sono previsti anche tre turni di visita al consorzio stesso per gruppi ristretti e solo per chi si è registrato anche all'evento. Sono tre turni da mezz'ora e 15 persone a partire dalle 16.45.

Riservate ai partecipanti al convegno, le visite guidate ai locali del Consorzio sono a iscrizione obbligatoria e a esaurimento posti. Si tratta di un tour agli impianti presenti nel complesso.

Vedi anche:

Immagini: