Press note

Presentazione XXII Edizione del Rapporto sul turismo italiano

Il 10/02/2019 ore 11.30 - 14.30

Borsa Internazionale del Turismo - BIT Milano 2019
FieraMilanoCity - MICO - Sala AMBER 4

Copertina XXII Rapporto sul turismo italiano
Copertina XXII Rapporto sul turismo italiano

Il settore turistico già da diversi anni sta godendo di un grande sviluppo a livello mondiale, sebbene caratterizzato da dinamiche differenziate in relazione ai prodotti e ai territori.

Con specifico riferimento al 2018, l’UNWTO ha annunciato che, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni, gli arrivi internazionali a livello mondiale si sono attestati su un valore pari a circa 1,4 miliardi (+6%), uno sviluppo di gran lunga superiore a quello registrato da qualsiasi altro settore economico. Sempre l’UNWTO prevede, inoltre, una dinamica analoga anche per il 2019 per il quale stima un progresso compreso fra il 3% ed il 4%.

Anche l’Italia ha mostrato una dinamica dei flussi turistici crescente che si prevede continuerà a ritmi sostenuti nei prossimi anni.

Nonostante ciò, non vanno tralasciati fenomeni di squilibrio socio-economico e territoriale, spesso interrelati, la cui gestione si pone come condizione imprescindibile di un vero sviluppo sostenibile; ci si riferisce in particolare: al c.d. fenomeno di overtourism nei centri storici che sta generando seri rischi di perdita di identità dei luoghi; ai profondi cambiamenti che stanno caratterizzando il sistema d’offerta in cui gli operatori tradizionali (catene alberghiere, agenti di viaggio e tour operator) convivono con le piattaforme collaborative ed i grandi player dell’intermediazione; alla crescente esigenza di maggiore integrazione delle risorse più rappresentative del Made in Italy, come cultura, enogastronomia e moda; ma anche al ruolo svolto dai nuovi segmenti turistici per il rilancio dei segmenti tradizionali ed, infine, al nuovo assetto istituzionale generato dal passaggio delle competenze relative al turismo dal Ministero dei beni e delle attività culturali al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Su questi temi si discuterà durante la presentazione del XXII Rapporto sul turismo italiano, curato dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prevista per il 10 febbraio p.v. alle ore 11.30 a valle della cerimonia di apertura della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT 2019), presso la Sala Amber 4 di FieraMilanoCity-MICO.

L’evento è articolato in due momenti riferiti rispettivamente: alla presentazione dei principali risultati emersi e ad una Tavola Rotonda 'Le nuove sfide dello sviluppo del turismo in Italia', moderata da Gennaro Sangiuliano, Direttore del TG2.

A quest’ultima partecipano alcuni tra i principali stakeholder del sistema turistico nazionale e, segnatamente, Alessandra Priante (Capo ufficio relazione internazionali Mipaaft), Giorgio Palmucci (Presidente Confindustria Alberghi), Marina Lalli (Vice Presidente Federturismo), Alberto Corti (Direttore Confturismo), Vittorio Messina (Presidente Assoturismo), Joseph Ejarque (Presidente FourTourism), Gianpiero Lotito (CEO FacilityLive), Emilio Becheri (Direttore Turistica) e Nicola Ciccarelli (Socio fondatore t-FORUM).

Il Ministro Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, curerà le conclusioni.

Organizzato da:
Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Referente organizzativo:
Roberto Micera
Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
Via Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli (NA)
r.micera@iriss.cnr.it
3393263357

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
a.coviello@iriss.cnr.it
0812470942
3356547171

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: