Press note

Birra: produrla più velocemente e con meno energia grazie a un brevetto Cnr

Il 24/05/2018 ore 10.30 - 15.00

Birrificio San Gimignano,
Via Puccini 13, 50021 Barberino Val d'Elsa (FI)

Logo manifestazione
Logo manifestazione

Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 10.30 al Birrificio San Gimignano, Via Puccini 13, 50021 Barberino Val d’Elsa (FI), verrà presentato il primo apparato al mondo che sostituisce le tecnologie esistenti relativamente alla fase di ‘cottura’ del mosto di birra, grazie all’integrazione di processi di cavitazione idrodinamica controllata. L’industrializzazione si è fondata sulle ricerche dell’Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze (Cnr-Ibimet), nell’ambito del progetto Tila (Tecnologia innovativa liquidi alimentari), cofinanziato dalla Regione Toscana.

La nuova tecnologia, brevettata dal Cnr e dalla società Bysea, che hanno depositato anche il relativo marchio ‘Cavibeer’, consente una riduzione dei tempi di lavoro di oltre il 50% e dei consumi di energia di oltre il 40%. Permette inoltre l’eliminazione di alcune fasi del processo produttivo, come le triturazione a secco dei grani e la bollitura del mosto; garantisce migliori proprietà strutturali della birra e una maggiore durata di conservazione.

Per informazioni: Francesco Meneguzzo, Cnr-Ibimet, f.meneguzzo@ibimet.cnr.it; Lorenzo Albanese, Cnr-Ibimet, l.albanese@ibimet.cnr.it

In allegato:

  • Nota stampa Cnr Ibimet
  • Programma evento

Organizzato da:
Ibimet-Cnr

Referente organizzativo:
Francesco Meneguzzo Lorenzo Albanese
Ibimet-Cnr
f.meneguzzo@ibimet.cnr.it
l.albanese@ibimet.cnr.it

Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
Ufficio stampa Cnr
emanuele.guerrini@cnr.it
06.4993.2644

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: