03/02/2021
Nell’ambito applicativo della telemedicina, l'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) ha avviato, in partnership con l'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa e UniPancres, il progetto "UniWebPancreas".
L’obiettivo è quello di facilitare il monitoraggio di pazienti con tumore al pancreas grazie allo sviluppo di una piattaforma web che consenta il follow up agevole e costante dei pazienti. La piattaforma, infatti, favorirà lo scambio di documenti e dati clinici e la comunicazione medico-paziente, fornendo servizi di teleassistenza e gestendo dati clinici strutturati in maniera omogenea. Il fine ultimo è quello di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura dei pazienti ed offrire ai professionisti informazioni aggiornate e di qualità anche per finalità di studio e ricerca.
Inoltre, la piattaforma UniWebPancreas contribuirà a mitigare il crescente fenomeno di migrazione sanitaria per la cura di patologie complesse quali le malattie del pancreas, il cui trattamento è spesso offerto da centri specialistici dislocati in maniera non omogenea sul territorio nazionale, così da consentire a tutti i pazienti, soprattutto in situazioni di forte emergenza sanitaria come quella attuale legata all’insorgenza della malattia da coronavirus (Covid-19), di usufruire di servizi sanitari efficienti, e di superare le difficoltà logistiche dell’ubicazione geografica, che spesso rappresenta un ostacolo per un follow up costante ed efficiente.
Per informazioni:
Mario Ciampi
CNR - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
Via Pietro Castellino, 111 - 80131 - Napoli
mario.ciampi@icar.cnr.it
+39 3666298137
Annalisa Castiglione, Cnr-Icar, email: annalisa.castiglione@icar.cnr.it
Vedi anche: