News

Clic - International startup competition - 25/27 Novembre 2020

20/11/2020

CLIC - International Startup Competition
CLIC - International Startup Competition

La CLIC International startup competition, azione chiave del progetto H2020 CLIC - Circular models leveraging investments in cultural heritage adaptive reuse, coordinata dal Cnr Iriss, è arrivata alla fase conclusiva.

La competition ha registrato un’ampia partecipazione con l’inoltro di più di 70 proposte da parte di startup, innovatori, team informali provenienti dall’Italia e da altri paesi europei ed  extra europei quali la Nigeria, l’Egitto, la Palestina ed il Canada. Le idee proposte hanno fatto riferimento ai diversi ambiti del bando: dal turismo culturale alla rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono; dalle tecnologie e materiali per la città circolare all’innovazione sociale e finanza etica, nell’ottica dell’economia circolare.

Chiusa la Call, si apre la fase di valutazione delle migliori proposte. 

Da lunedì 16 Novembre saranno presenti sul sito del progetto le 25 proposte selezionate dalla giuria e si aprirà una votazione online aperta a tutti, finalizzata a coinvolgere attivamente il pubblico generale, condividendo idee innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale che possano essere di ispirazione per altri aspiranti imprenditori e dimostrando che l’innovazione nel settore dei beni culturali è non solo possibile, ma anche conveniente nel lungo termine in un’ottica economica, ambientale e socio-culturale.

Dal 16 al 25 novembre sarà attiva la votazione online sul sito del progetto, la votazione è aperta a tutti e con i risultati della votazione insieme alle valutazioni della giuria verranno identificati i 15 migliori team che saranno invitati all’evento finale che si svolgerà online dal 25 al 27 novembre 2020.

Durante l’evento, i partecipanti saranno supportati dagli esperti di 012Factory per migliorare la loro idea di business e il pitch elevator per la presentazione finale davanti alla giuria. 

I 5 team che avranno presentato le idee più valide, selezionate dalla giuria internazionale, composta da esperti di innovazione, investitori, ricercatori, policy maker e rappresentanti del mondo della finanza, avranno accesso ad un programma di mentoring e accelerazione di 4 mesi sviluppato dal partner CLIC Iniziative Cube che supporterà i team vincitori nello sviluppo del business model e nell’accesso ai finanziamenti. Ulteriori premi sono stati messi a disposizione dai partner strategici dell’iniziativa (CNR-IRISS, CNR/EEN, 012 Factory, EVPA, ICHEC Brussels Management School). Tutti i premi sono mirati a promuovere un percorso di capacity building mirato al rafforzamento delle competenze delle startup e dei team più promettenti. In particolare, per quanto riguarda il contributo di Cnr/EEN, le aziende potranno usufruire del servizio EIMC Enhancing Innovation Management Capacity della rete Enterprise Europe Network (EEN), un supporto personalizzato alle PMI per la valutazione della capacità di gestione dell’innovazione. Il servizio EIMC è un servizio di assistenza personalizzata per le imprese innovative. Attraverso un set di strumenti digitali di assessment, la PMI è supportata nella valutazione delle proprie performance aziendali e della capacità di gestione dell'innovazione della società. Un processo di valutazione assistita attraverso il quale l'azienda sarà in grado di identificare il proprio posizionamento competitivo in termini di innovazione e misurazione delle performance, l'azienda potrà così trasformare il proprio potenziale di innovazione in successo commerciale!

I lavori del 25 novembre saranno aperti con i saluti del direttore del Cnr Iriss  Massimo Clemente e dell’Assessore alla ricerca, innovazione e startup della Regione Campania Valeria Fascione. Luigi Fusco Girard, professore associato del Cnr Iriss, e Antonia Gravagnuolo, ricercatrice del Cnr Iriss, presenteranno le attività svolte e i risultati raggiunti dalla Competition, prima dell’inizio della startup session. Le giornate di lavoro saranno arricchite dai contributi di keynote speaker internazionali:  Hughes Becquart (European Commission, Creative Europe programme),  Mieke Renders (Trans Europe Halles), Giuseppe Provenzano (Union for the Mediterranean), Servaz Van Berkum (Pakhuis de Zwijge),  Silvia Manca (European Investment Fund), Joke Quintens (WeTopia and Moving Marseille), Kathleen Louw (BOZAR -TBC).

L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli e si svolge in collaborazione con un network di partner internazionali con il supporto della piattaforma SEMED Startup Europe Mediterranean, sviluppata dal partner CLIC Facility Live. 

 

 

 

 

Per informazioni:
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8 - 80134 Napoli
startupcompetition@clicproject.eu

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
Cnr Iriss
a.coviello@iriss.cnr.it

Vedi anche: