News

Nuovi stili di vita in tempo di Covid: la sanificazione e la Fase 2

21/04/2020

Soluzioni sanificanti a partire da prodotti spesso gia' presenti nelle nostre case - versione jpeg
Soluzioni sanificanti a partire da prodotti spesso gia' presenti nelle nostre case - versione jpeg

I due mesi di isolamento nelle nostre case ci hanno portato ad immaginare molte volte come le nostre abitudini dovranno adattarsi ad un nuovo stile di vita in sicurezza, nel momento in cui dovremo gestire la cosiddetta Fase 2.

Questi cambiamenti radicali riguarderanno in modo allargato tutti quanti, coinvolgendo la società civile, le realtà imprenditoriali, gli amministratori locali e il mondo del lavoro.

Infatti, il nostro vivere quotidiano ci porrà quali soggetti responsabili gli uni verso gli altri, qualsiasi ruolo rivestiamo nella comunità a cui apparteniamo. Ciascuno dovrà operare scelte e compiere azioni tutelanti la salute pubblica, sia che esso rappresenti istituzioni o poli produttivi sia in veste di semplice attore del proprio territorio (nei trasporti pubblici, amministrazione di condominio, esercizi di ristorazione e bar, gastronomie, ecc). Insomma, come sarà possibile garantire la nostra sicurezza e quella di chi ci circonda, che sia un collega, un familiare o un compagno di classe?

Un'attenzione speciale dovrà essere posta agli ambienti confinati comuni, come mezzi di trasporto, uffici pubblici, negozi, centri commerciali, stazioni e aeroporti, che necessiteranno di una costante e meticolosa opera di sanificazione per evitare di essere luoghi di potenziale diffusione del coronavirus, per contatto incrociato.

Prevedendo, per questo, una notevole crescita nel fabbisogno quotidiano di prodotti specifici per la disinfezione di superfici e considerando la scarsa reperibilità già oggi in molte città di questo genere di formulazioni, riproponiamo una comoda scheda per la preparazione, a partire da prodotti spesso gia' presenti nelle nostre case, di soluzioni efficaci per la sanificazione e per degradare il virus che continuerà a circolare con i nostri spostamenti.

Per approfondire l'argomento, vi consigliamo la visione del video realizzato grazie alla collaborazione di Matteo Guidotti, Ricercatore Cnr-Scitec 'Giulio Natta', che illustra nei dettagli l'utilità di quanto sopra illustrato. 

Infine, in allegato, trovate la scheda con le istruzioni per la preparazione di soluzioni per la sanificazione a partire da prodotti gia' presenti nelle nostre case.

Le trovate in due versioni (jpeg e pdf) in modo che possiate scaricarle e stamparle o conservarle sul telefono, sempre a portata di mano.

Per informazioni:
Matteo Guidotti
Cnr - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Via Camillo Golgi, 19 - 20133 Milano
matteo.guidotti@scitec.cnr.it
Michela Tassistro, referente comunicazione Scitec, michela.tassistro@scitec.cnr.it

Vedi anche: