News

Tutti i numeri di Kidseconomics: il laboratorio di economia del Cnr per le scuole

14/06/2019

Kidseconomics 2019, numeri e staff
Kidseconomics 2019, numeri e staff

Con oltre 80 laboratori in 4 mesi e più di 1700 studenti coinvolti, si è conclusa il 14 giugno l'edizione 2019 del progetto Kidseconomics, l'iniziativa di educazione economica sviluppata dall'Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr in collaborazione con Maurizio Lupo, ricercatore dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile.
Con l'obiettivo di fornire ai giovani alcune basi di economia utili nella vita di tutti i giorni, l'attività è stata proposta gratuitamente a oltre 30 scuole primarie e secondarie di primo grado in tre città: Genova, Napoli e Torino.
Alternando momenti di didattica frontale a giochi di ruolo competitivi e collaborativi, gli animatori scientifici del progetto - coadiuvati da studenti del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e studenti di scuola superiore in alternanza scuola lavoro - hanno conquistato bambini e insegnanti, felici di aprire le porte della scuola a una disciplina non presente tra gli insegnamenti previsti dai programmi didattici, ma fondamentale per la formazione di giovani cittadini informati e consapevoli.  

Divertente, originale e utile: questi alcuni dei commenti a caldo degli insegnanti coinvolti nel progetto, interessati non solo a ripetere l'esperienza e estendendola ai colleghi, ma anche a proporre percorsi più lunghi di educazione economica per i ragazzi e a partecipare in prima persona a momenti formativi dedicati all'economia.
E mentre studenti e docenti si preparano a gustare le meritate vacanze, lo staff sta già raccogliendo le prime adesioni per il prossimo anno scolastico.

Questi i contatti per le scuole interessate ad aderire:

Cnr - Ufficio comunicazione informazione e Urp
Genova, Corso F. M. Perrone 24
divulgazione.urp@cnr.it
010 6598786/787

Per informazioni:
Cecilia Tria
Cnr - Ufficio comunicazione, informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
cecilia.tria@cnr.it
010 6598786

Vedi anche:

Immagini: