News

Bando di concorso VI seminario di studi dottorali 'Storia ed economia nei paesi del Mediterraneo'

03/06/2019

Locandina bando
Locandina bando

E' aperto un concorso per 12 borse di studio, con scadenza 31 agosto 2019, per giovani studiosi (dottorandi, e dottori di ricerca) per la frequenza al sesto seminario di studi dottorali di Storia ed economia nei paesi del Mediterraneo dedicato a Il notariato nelle società dell'Europa Mediterranea.
L'iniziativa è promossa dall'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo (Issm) del Cnr di Napoli in collaborazione con l’Università di Barcellona, la Instituciò Milà i Fontanals del Consejo Superior de Investigación Científica de Barcelona, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, l'Université de Rouen-GRHis, l’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del Cnr e l'Università di Creta.

Il notaio ha esercitato da sempre nelle diverse realtà dell'Europa Mediterranea un ruolo determinante nello svolgimento della vita economica e sociale e le sue diverse scritture documentano dall'interno la composizione sociale e i caratteri dell'economia di ogni territorio.
Il notariato rappresentò una componente fondamentale sia per le funzioni pubbliche esercitate, sia per la libera attività professionale ma anche per il ruolo culturale assunto soprattutto in alcune realtà urbane.

L'obiettivo del seminario è quello di: 

1) tracciare un panorama storiografico completo dei temi di ricerca  finora affrontati sul ceto notarile;
2) ripercorrerel'eterogeneità di utilizzo delle fonti notarili in molti filoni della ricerca tanto in consolidate tradizioni storiografiche che in ambiti innovativi come la ricostruzione della circolazione delle eprzone, oltre che delle emrci, o delle reti di connessione tra comunità e individui;
3) evidenziare le aree di attività (tipo di atti: testamenti, vendite, contratti matrimoniali, credito, ecc.) e clientela (uomini e donne, classi sociali coinvolte, istituzioni, ecc.) dei notai pubblici nelle aree urbane e rurali, confrontando il diverse realtà urbane, regionali e nazionali con lo scopo di arrivare a una storia comparativa dei notai in un contesto socio-economico e dinamico;
4) individuarenuove piste di ricerca per la storia del notariato collegando l'asse spaziale con nuove prospettive e modalità di approccio intersecando il rapporto fra notai e territori, tra la loro mobilità e quella della clientela, le loro specializzazioni etc.;
5) approfondire il loro ruolo decisivo avuto nella storia della scrittura.

La scuola avrà carattere residenziale della durata di una settimana. Le lezioni si svolgeranno in italiano, francese, inglese e spagnolo. Per agevolare la comunicazione fra i partecipanti sia gli interventi dei docenti sia queli dei borsisti saranno presentati con un power point in lingua diversa da quella dell'esposizione.

Il Seminario prevede due sezioni:

1. Sezione mattutina, dedicata agli interventi dei docenti e visita ad alcuni archivi della città in cui si conservano fondi documentali inerenti il tema del seminario.
2. Sezione pomeridiana, riservata alle presentazionui delle ricerche dei giovani studiosi (interventi di 20 minuti) seguite da discussione condivisa.

Per informazioni:
Antonio De Lorenzo
CNR - Istituto di studi sulle società del mediterraneo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 Napoli
antonio.delorenzo@issm.cnr.it

Vedi anche: