News

Il Registro .it premiato a Forum PA per il 'Digital Kit' ideato per le imprese

15/05/2019

Il progetto 'Digital Kit'
Il progetto 'Digital Kit'

Il progetto ‘Digital Kit’ del Registro .it, l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, è stato incluso tra i cento progetti vincitori candidati al ‘Premio PA sostenibile - II Edizione', selezionati allo scopo di ‘raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030’.

La premiazione si è svolta nel contesto di Forum PA 2019, durante il convegno ‘Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government’, con la consegna del diploma ad Anna Vaccarelli del Cnr-Iit e responsabile dell’Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it.

‘Digital Kit’ fa parte della campagna di comunicazione del Registro .it, che ha centrato la sua campagna di comunicazione sulle imprese, considerato che il 63% di quest’ultime, distribuite sul territorio italiano, sono ‘indifferenti’ rispetto all'uso del digitale (Istat 2018). L’obiettivo dunque è quello di riuscire a migliorare il grado di digitalizzazione di aziende e liberi professionisti, fare loro formazione, fornirgli gli strumenti per essere maggiormente competitivi e sfruttare le opportunità della Rete. In questo contesto, il Registro ha messo a disposizione delle imprese i Digital Kit (DK), una vera e propria cassetta degli attrezzi digitale pensata per Pmi, professionisti, artigiani, commercianti e freelance. I DK sono costituti da un video, da una breve parte testuale di spiegazione e da slide di approfondimento. I DK sono utili per:

• raccogliere elementi di base e informazioni sull'uso del digitale
• valutare le proprie esigenze con maggiore competenza
• calibrare le proprie scelte per la ricerca di eventuali esperti/soluzioni esterni (e risparmiare)

Il premio quest’anno è dedicato ad Antonella Giulia Pizzaleo, responsabile dell’Agenda Digitale Regionale e Internet Governance per la Regione Lazio, che ha collaborato anche con l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, scomparsa il 7 gennaio scorso, in memoria del suo grande entusiasmo e impegno per una PA innovativa, trasparente, aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, territori e comunità.

Per informazioni:
Anna Vaccarelli
Registro .it - Cnr-Iit
anna.vaccarelli@iit.cnr.it
0503152635

Vedi anche: