News

A Venezia il piu' grande centro di ricerca italiano cambiamenti climatici

17/04/2018

Da sin. Antonio Navarra, presidente Fondazione Cmcc  e Carlo Barbante, direttore Idpa-Cnr
Da sin. Antonio Navarra, presidente Fondazione Cmcc e Carlo Barbante, direttore Idpa-Cnr

Si chiama CMCC@Ca'Foscari il più grande centro accademico di ricerca sui cambiamenti climatici in Italia, presentato lo scorso 13 aprile a Venezia, nato dalla partnership  tra Università Ca' Foscari  e la Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo attivo nel settore. Nella stessa occasione è stato illustrato il nuovo Master of Research in Science and Management of Climate Change, previsto per l'anno accademico 2018/2019,  illustrato tra gli altri da  Carlo Barbante, direttore dell’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), professore a Ca’ Foscari e docente del PhD promosso da Cmcc@CaFoscari.

La task force multidisciplinare con sede al VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera Venezia, vede lavorare insieme climatologi, economisti, chimici, statistici per mettere in piedi ricerche nazionali e internazionali sull'interazione tra il clima, l'ambiente, l'economia e la società. Gli studi che ne deriveranno saranno di  supporto alla costruzione di politiche adeguate ad affrontare i cambiamenti climatici. Il Centro si caratterizza per una attività di ricerca fortemente interdisciplinare e i laboratori coinvolti includono una varietà molto ampia di strumentazioni avanzate per le indagini chimiche, chimico-fisiche, biologiche e geochimiche.

CMCC@Ca'Foscari aggrega i gruppi di ricerca del CMCC e quelli presenti a Ca’ Foscari al Dipartimento di scienze ambientali, Informatica e Statistica e al Dipartimento di Economia;  è dunque una partnership che si sviluppa su più livelli, si compone di innovative linee di ricerca, del Dottorato in Science and Management of Climate Change unico in Italia su questi temi e che ha finora diplomato 50 dottori di ricerca, oggi impegnati in ambito accademico e non accademico in tutto il mondo. Novità assoluta di quest'anno è il Master che arricchisce l’offerta formativa.