News

Opportunità di ricerca partner e offerta di collaborazione nel portale dei progetti europei

25/01/2018

Due nuove funzionalità del Portale del Partecipante offrono ai ricercatori maggiori opportunità di espandere il proprio network internazionale di collaborazioni per la partecipazione ai progetti finanziati da Horizon 2020.
La prima funzionalità è accessibile tramite il link:
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/index.html
attraverso il quale si può procedere, in qualsiasi momento e a prescindere dalle call aperte, alla ricerca partner, selezionando il bottone "PARTNER SEARCH" e inserendo nella schermata successiva vari criteri utili (Nome, tipologia, parole chiave, nazionalità, PIC.) per la ricerca, tra varie organizzazioni e aziende iscritte al registro dei beneficiari della CE, la più idonea per una collaborazione.
Per ogni organizzazione sarà possibile visualizzare le competenze, le collaborazioni e la lista dei progetti partecipati in FP7, H2020 e altri programmi di finanziamento comunitario.
A seguito della selezione ogni ricercatore interessato potrà prendere contatti con le organizzazioni di proprio interesse scrivendo ai LEAR delle stesse tramite il bottone "contact organisation".

La seconda funzionalità riguarda la possibilità di pubblicare un annuncio di offerta/richiesta di competenze specifiche per partecipare a bandi europei aperti o di prossima apertura
(dal  link https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/index.html cliccare sul bottone "funding opportunities" e selezionare H2020).
Nella pagina di ogni topic bandito dalla CE nel Portale sarà, infatti, possibile visualizzare le offerte e richieste delle organizzazioni interessate a collaborare in consorzi esistenti o in via di formazione.
Ogni organizzazione può pubblicare un solo annuncio per topic tramite il proprio LEAR.
I ricercatori Cnr interessati devono quindi scrivere all'indirizzo susanna.tosi@cnr.it, fornendo le seguenti informazioni, tutte obbligatorie:

1-  codice identificativo del topic di interesse, titolo dello stesso ed URL esatta,

2 - indicazione se si tratta di un annuncio di expertise request o di expertise offer,

3- descrizione in massimo 500 caratteri del tipo di expertise che si sta cercando o delle competenze che si stanno offrendo in merito a tale topic,

4- indicazione dell'istituto e dell'email del ricercatore disponibile ad essere contattato in merito (compresi nei 500 caratteri).

Con le medesime modalità indicate  si dovranno comunicare eventuali modifiche all'annuncio e, sempre fornendo l'identificativo del topic, si potrà richiedere al LEAR l'eliminazione di quanto pubblicato.

E' prevedibile che si verifichino casi di coincidenza di interessi da parte di più istituti Cnr sul medesimo topic. In questo caso, la possibilità di visionare l'annuncio eventualmente già pubblicato per il Cnr (sia nella pagina del topic di proprio interesse che nella pagina relativa a My Organisation) consentirà ai ricercatori di contattare il collega autore dell'annuncio e avviare, auspicabilmente, una collaborazione di più istituti sotto il cappello Cnr.

Per informazioni:
Susanna Tosi
Cnr - Dcspi - Programmazione operativa
susanna.tosi@cnr.it