News

2nd InRoad Regional Technical Workshop

24/11/2017

Lunedì 27 pomeriggio e martedì 28 novembre mattina si terrà presso il CNR di Roma in Aula Marconi il 2° Workshop del progetto InRoad “National Funding: build awareness on policy perspectives” allo scopo di offrire un’occasione di dialogo alla comunità scientifica e ad altri esperti italiani ed europei interessati alla infrastrutture di ricerca.

Il progetto InRoad: ‘Towards better Synchronisation of Priority Settings and Evaluation Mechanisms for Research Infrastructures beyond National Relevance’ ha l’obiettivo di favorire sincronizzazione e interoperabilità del roadmapping nazionale ed europeo contribuendo allo sviluppo di policy per la sostenibilità di questo ambito di ricerca fondamentale.

L’obiettivo del Workshop è quindi stimolare il dialogo per individuare nuovi approcci di policy inerenti l’utenza e gli stakeholder, l’integrazione dei finanziamenti, il ciclo di vita con valutazione, tutti temi utili a responsabili e operatori di infrastrutture di ricerca di interesse paneuropeo.

Il Workshop di Roma è il secondo dei cinque eventi previsti in paesi europei dalle attività del Work Package 4 del progetto InRoad e riunirà circa 40 esperti italiani e stranieri.

Gli obiettivi principali sono:

- confermare il ruolo chiave delle Roadmap nazionali e del roadmapping nel quadro europeo ESFRI

- sviluppare idee riguardanti politiche di innovazione e relativi incentivi

- favorire il dialogo tra gli operatori di Hub e Nodi nazionali di rilevanza pan-europea.

Il Progetto, di durata biennale (2017-2018), è finanziato nell’ambito della call H2020-INFRASUPP-2016-1 (website: http://inroad.eu/).

Per informazioni:
dott.ssa Augusta Maria Paci
Referente Partner InRoad
P.le Aldo Moro 7, Roma
Tel. 06 499387863/27