Alternanza scuola-lavoro a Bari: la 'sfida per i licei' dell'Ic-Cnr

30/05/2017

Gli studenti del Liceo Scientifico 'Albert Einstein'-Liceo Classico 'Leonardo da Vinci' di Molfetta

L’Istituto di Cristallografia (Ic) del Cnr di Bari ha partecipato a un progetto di 'Alternanza Scuola-Lavoro' in collaborazione con il Liceo Scientifico ‘Albert Einstein’–Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’ di Molfetta, la cui dirigenza scolastica è affidata alla prof.ssa M.A. Bufi.

L’attività formativa ha riguardato 12 alunni frequentanti le classi terze: gli studenti sono stati introdotti alla cristallografia -la disciplina che si occupa dello studio dei materiali cristallini- mostrando loro, in particolare l’aspetto multidisciplinare di questa scienza, aperta a diversi settori applicativi: fisico, chimico, farmacologico, geologico, biologico e dei beni culturali.

L’attività, complessivamente espletata in 80 ore, prevedeva una parte teorica generale rivolta all’importanza dello studio dei materiali cristallini e alla descrizione delle principali metodologie fisiche finalizzate a tale scopo, approfondendo quelle utilizzate presso l’Ic-Cnr; e una parte pratica con esperienze in aula/laboratorio, indirizzata ad applicazioni farmaceutiche e per i beni culturali. E’ stato mostrato, ad esempio come si cristallizza un materiale e come si interpretano i dati diffrattometrici; gli studenti hanno eseguito esperimenti di cristallizzazione e hanno utilizzato programmi di calcolo cristallografico per l’elaborazione dei dati sperimentali raccolti ai diffrattometri a raggi X, per cristallo singolo e per polveri microcristalline, in dotazione dell’Istituto.

Oltre ad aver acquisito una conoscenza generale sull’approccio allo studio dei materiali cristallini, in particolare di interesse farmacologico e per i beni culturali, gli studenti hanno mostrato tanta voglia di conoscere e vivo interesse, mostrando buoni presupposti per diventare futuri scienziati, in particolare, futuri cristallografi, partecipando attivamente a tutte le attività di formazione.

Hanno collaborato al progetto la prof.ssa Angela Paparella (tutor interno alla scuola) e la dott.ssa Angela Altomare (tutor formativo dell’Ic-Cnr), quest'ultima affiancata, nelle attività sperimentali, dai colleghi Aurelia Falcicchio, Anna Moliterni, Rosanna Rizzi e Francesco Baldassarre, afferenti al gruppo di ricerca di cui la Dott.ssa Altomare è responsabile, e da Brunella Maria Aresta, referente per la sicurezza dell’Ic-Cnr.

Angela Altomare