News

Bram Steiner Award 2016

06/10/2016

Titolo
Titolo

Angelo Signore, Francesco Serio e Pietro Santamaria (il primo e terzo autore del Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università degli studi di Bari, il secondo dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr di Bari) sono i vincitori del 'Bram Steiner Award 2016 on soilless culture'.


La giuria composta da Paul Struik, Olaf van Kooten, Ellis Hoffland, Erik van Os e Paul den Besten ha attribuito il 'Bram Steiner Award 2016 on soilless culture' ai tre ricercatori baresi per l'articolo "A targeted management of the nutrient solution in a soilless tomato crop according to plant needs" pubblicato su Frontiers in Plant Science il 30 marzo 2016 (scaricabile qui: http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpls.2016.00391/full). Il premio biennale Steiner viene assegnato alla pubblicazione più innovativa nel campo della nutrizione delle piante.

Il contributo scientifico riferisce i risultati di una ricerca pluriennale condotta presso l’azienda sperimentale “La Noria” dell’Ispa-Cnr. Fornisce la composizione della soluzione nutritiva da utilizzare durante il ciclo colturale del pomodoro ciliegino coltivato in idroponica che è stata ottenuta studiando il rapporto tra traspirazione e biomassa e la composizione minerale della pianta. I risultati della ricerca hanno dimostrato che nella coltivazione senza suolo a ciclo chiuso del pomodoro è possibile aumentare l'efficienza d'uso dell'acqua e dei nutrienti migliorando contemporaneamente la qualità del prodotto.

La premiazione avverrà mercoledì 12 ottobre a Wageningen nel corso del convegno del gruppo di studio su 'Innovazioni di sistema e delle piante nell'agricoltura globale'. Questo gruppo di studio è legato al Network Alumni dell'Università di Wageningen (KLV, Royal Netherlands Society for Agricultural Sciences - www.klv.nl). Il premio sarà consegnato da Han Swinkels, presidente della KLV, ad Angelo Signore, primo autore del contributo scientifico premiato.

Per informazioni:
Federica Tenaglia
Dipartimento di scienze bio-agroalimentari
P.le Aldo Moro 7, 00185 Roma
federica.tenaglia@cnr.it
0649937841

Immagini: