14/09/2015
In occasione della 79a edizione della manifestazione, Unioncamere Puglia ospita nel suo padiglione un totem multimediale touchscreen per consultare la mappa interattiva dei beni culturali di Matera - capitale della cultura 2019. L’applicazione -sviluppata per il CESP, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Matera- rappresenta un'evoluzione del sistema implementato dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC-CNR) nell’ambito del progetto Mu.S.A. (Must See Advisor), che mira a dare visibilità, attraverso l’ausilio di nuove tecnologie, ai siti culturali e storico-architettonici meno conosciuti, anche ai fini di una loro promozione turistica.
Il sistema sviluppato, in particolare, produce una mappa interattiva consultabile in rete contenente informazioni e documenti (associati ai siti georeferenziati) curate da specifici portatori di interesse - comuni, associazioni culturali, scuole secondarie - in modo da valorizzarne le conoscenze e ridurre drasticamente le possibilità di localizzare erroneamente i siti (o P.d.I. - Punti di Interesse).
Le caratteristiche fondamentali della mappa interattiva sviluppata da ITC-CNR per Matera (http://www.ba.itc.cnr.it/MTR), sono:
- Geolocalizzazione dei siti mediante GPS;
- Usabilità anche da parte di utenti con problemi di percezione cromatica;
- Consultazione dei documenti multimediali associati ai P.d.I. selezionabili mediante tabelle (con funzioni di ordinamento e ricerca) o graficamente (visualizzando immagini di anteprima in modalità “gallery” o “tile”);
- Visualizzazione dei P.d.I. in funzione del secolo selezionato dall’utente mediante una “barra del tempo”Filtro dei P.d.I. in funzione di vari parametri, tra cui l'accessibilità fisica;
- Best Site: San Giovanni Battista, virtual tour (http://www.ba.itc.cnr.it/MTR/VT/VT17.html).
Precedenti applicazioni del sistema riguardano l'Albania (Tirana, Saranda e Valona), il Montenegro (Cetinje) e l’Italia (Siracusa e Gioia del Colle): in particolare, la tecnologia è stata utilizzata per ‘Siracusa - prima città smart’ (cfr. news del 16/7/2014) e per l’evento "Open Science Days 2014" in Montenegro (cfr. news del 23/09/2014).
Per informazioni:
Nicola Maiellaro
CNR - Istituto per le tecnologie della costruzione
Via Lembo 38/B - Bari
maiellaro@itc.cnr.it
0805481265
Vedi anche:
Immagini: