News

Inaugurata a Brescia la nuova sede di MateFitness, la palestra della matematica del Cnr

09/04/2013

Sulla scia del successo dell’esperienza genovese, l’AmbienteParco di Brescia dedica uno spazio permanente al progetto Cnr per la divulgazione della matematica. L’inaugurazione si è svolta sabato 6 aprile nella sede di  Largo Torrelunga 7 (www.ambienteparco.it).

L’iniziativa è supportata localmente dalla Fondazione ASM con il patrocinio del Comune di Brescia, dell’Università di Brescia e dell’Università cattolica del sacro cuore di Milano, che condividono con la squadra di MateFitness l’obiettivo di aumentare l’interesse verso una materia ritenuta spesso ostica o difficile dai giovanissimi, ma allo stesso tempo cruciale per la scelta del percorso formativo e professionale.

Fino al 10 giugno la palestra di Brescia sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana; da settembre, poi, inizieranno le attività per le scuole con un’offerta didattica di oltre venti laboratori a tema per studenti di ogni ordine e grado, spaziando da argomenti tipici della matematica scolastica a tante attività ludico-interattive per ‘allenare la mente’ curate da speciali ‘personal trainer’: gli animatori scientifici formati con la supervisione dello staff genovese.

“La volontà di attivare una rete di palestre per la divulgazione della matematica è da sempre nel Dna del progetto MateFitness, che negli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti e messo a punto un modello organizzativo pronto all’esportazione: con AmbienteParco è emerso l’obiettivo condiviso di ‘portare la  scienza fuori dai laboratori’, avvicinandola al quotidiano” hanno commentato gli ideatori del progetto Manuela Arata (Cnr-Psc) e Giovanni Filocamo (Cnr-Psc) durante la cerimonia inaugurale.

Con l’apertura della sede di MateFitness, Cnr e AmbienteParco proseguono la collaborazione che già dal 2010 li ha visti insieme per l’allestimento delle mostre interattive ‘Semplice e Complesso’, ‘Agorà-La matematica e la scienza ai tempi di Archimede’, e per la realizzazione degli exhibit della mostra ‘Natur.Acqua–Water Exhibition’.