News

494 MILIARDI PER LA RICERCA DESTINATI DAL FONDO INVESTIMENTI RICERCA DI BASE

07/08/2001

494 MILIARDI PER LA RICERCA DESTINATI DAL FONDO INVESTIMENTI RICERCA DI BASE

     Roma 7 agosto 2001 - Sono stati destinati dal FIRB - Fondo Investimenti ricerca di base, 494 miliardi per il rilancio della ricerca in attuazione del primo Programma nazionale della ricerca.
     Le risorse economiche riguarderanno otto programmi strategici, i cui bandi sono stati firmati dal Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) in data 26 luglio 2001, e saranno suddivisi in tre macro-obiettivi:

  • qualità dela vita e salute dell'uomo (post-genoma; nuova ingegneria medica; neuroscienze);

  • crescita competitiva (tecnologie abilitanti per la società della conoscenza; nanotecnologie, microtecnologie, sviluppo integrato dei materiali);

  • cultura mediterranea e tutela dei diritti (eredità e prospettive delle scienze umane, scienza e tecnologia nella società della conoscenza, tutela dei diritti e della sicurezza dei cittadini).

     Sono previste, inoltre, nuove modalità di partecipazione, con l'obiettivo di raggiungere un sistema integrato di ricerca pubblico-privato e consentire l'assunzione di giovani ricercatori e la valorizzazione di grandi professionalità affermate a livello internazionale.
     Le domande di cofinanziamento dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2001, ed i progetti saranno valutati da una apposita Commissione tecnico-scientifica.



News a cura dell'URP