News

CON BREVETTO CNR TESSUTI E PELLAMI IDROREPELLENTI IN POCHI SECONDI

08/08/2001

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha brevettato una nuova tecnica, basata sul trattamento al plasma delle fibre tessili (naturali, sintetiche e composite) e dei pellami animali, per rendere idrorepellente la superficie di questi materiali in pochi secondi.

In questo periodo di clima pazzo non poteva arrivare invenzione migliore: un metodo per rendere idrorepellenti in pochi secondi tessuti - naturali, sintetici o anche compositi - e pellami, aggirando così le bizzarrie del tempo. A rendere possibile la modificazione sostanziale delle proprietà superficiali di questi materiali è una nuova tecnica messa a punto e brevettata dai ricercatori dell'Istituto di Fisica del Plasma (IFP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con la Celtica Ambiente Technological System Srl di Milano.

"Ciò è possibile - spiegano Giovanni Bonizzoni ed Espedito Vassallo, autori del brevetto - grazie al plasma che, interagendo con i primi strati molecolari dei materiali, promuove l'attivazione delle superfici mediante la creazione di legami chimici liberi e, successivamente, l'innesto di nuovi gruppi chimici funzionali che conferiscono caratteristiche superficiali completamente diverse rispetto a quelle iniziali e a quelle dell'interno del materiale. E in effetti i campioni trattati con questa tecnica hanno dimostrato di resistere perfettamente sia all'acqua che all'olio".

"Ma il meccanismo - sottolineano i ricercatori del CNR - può essere esteso a qualunque materiale organico o inorganico, modificandone le proprietà meccaniche (operando su resistenza, durezza, livello di adesione o coefficiente di attrito), elettriche (intervenendo su conduttività e resistività) o chimiche (agendo su resistenza alla corrosione e all'ossidazione)".

Il trattamento con plasma dei materiali apre infinite possibilità applicative in campo industriale: sia nella realizzazione di macchine per il trattamento al plasma, sia per la produzione in serie di nuovi materiali.

Roma, 8 agosto 2002

Per ulteriori informazioni: Giovanni Bonizzoni Istituto di Fisica del Plasma - CNR Milano

335 6469613 02 66173202



News a cura dell'Ufficio Stampa