News

GRAZIE AI FINANZIAMENTI TELETHON IDENTIFICATO DAL CNR UN GENE CHE CAUSA LA MENOPAUSA PRECOCE

05/02/2001

GRAZIE AI FINANZIAMENTI TELETHON IDENTIFICATO DAL CNR UN GENE CHE CAUSA LA MENOPAUSA PRECOCE

     Roma 5 feb 2001 - Una equipe del CNR, guidata dal dr. Giuseppe Pilia dell'Istituto di ricerca sulle talassemie ed anemie mediterranee del CNR di Cagliari, ha scoperto il gene denominato FOXL2 che, se mutato, causa sterilità e menopausa precoce.
     L'importante scoperta ottenuta dai ricercatori del CNR, finanziati da Telethon, ed in collaborazione con studiosi francesi ed americani, ha permesso di appurare le cause di una patologia che affligge una donna su cento, studiando alcune famiglie affette da una rara sindrome genetica chiamata BPES (Sindrome Blefarofimosi-Ptosi ed Epicanto inverso) di tipo I, dove si sono manifestate malformazioni oculari, comuni agli individui colpiti dalla sindrome, e tutte le femmine affette soffrono di insufficienza ovarica precoce.
     E' di particolare interesse - ha dichiarato il dr. Pilia - il fatto che dallo studio di una sindrome rara si sia arrivati ad individuare le cause di una malattia ben più diffusa. E' ancora presto per fare previsioni certe, ma forse tutto questo potrà aiutare a prevenire la menopausa precoce che affligge tante donne.



News a cura dell'URP