News

RITORNA IN ITALIA MARIO RENATO CAPECCHI, PADRE DELLA RICERCA GENETICA

11/09/2000

ALLARME OZONO, ALLUVIONI IN AUMENTO

     Roma, 11 settembre 2000 - L'allarme è stato lanciato dal Ministro dell'Ambiente, On.Willer Bordon, intervenuto al Convegno del CNR su "L'uomo e il suo ambiente nel Terzo Millennio: lo Spazio".
     Il Prof. Lucio Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, aprendo i lavori del Convegno ha rilevato che "un fabbisogno sempre maggiore di risorse ed il conseguente aumento della complessità delle attività umane contribuiranno all'incremento dell'inquinamento, anche dell'ambiente spaziale e dei cambiamenti climatici".
     Anche lo studioso Giampiero Maracchi, Direttore dell'Istituto per l'agrometeorologia e l'analisi ambientale applicata all'agricoltura di Firenze del CNR ha affermato che "l'allarme ozono è ormai un dato concreto anche se il fenomeno continua ad essere grave in massima parte nelle aree polari ed in specifici periodi dell'anno. L'aumento di alluvioni, dovute ad una crescita di intensità delle precipitazioni, è diretta conseguenza dei cambiamenti climatici in atto sull'ecosistema Mediterraneo".



News a cura dell'URP