06/11/2025
Nel suo sessantesimo anniversario, Fondazione Airc accende i riflettori sull’universo cancro con un ricco programma di iniziative dal 27 ottobre al 16 novembre, finalizzato a informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei tanti ricercatori e ricercatrici impegnati in questa sfida. Il percorso coinvolge una campagna mediatica, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale, e migliaia di piazze dove vengono distribuiti, il giorno 8 novembre, i Cioccolatini della Ricerca.
Tra i testimonial della campagna 2025 anche la ricercatrice dell'Istituto di neuroscienze Ionica Masgras, vincitrice nel 2024 di un grant "MFAG" di circa 500.000 euro (My First AIRC grant, riservato a giovani ricercatori fino a 10 anni dal conseguimento del PhD) per il progetto è "Taming the metabolism of tumor associated macrophages to fight peripheral nerve neoplasms" ("Addomesticare il metabolismo dei macrofagi associati ai tumori per combattere le neoplasie dei tumori periferici"), di durata quinquennale: qui la sua intervista a "Verona Salute". Il progetto di Masgras ha l'obiettivo di indagare il ruolo dei macrofagi - cellule del sistema immunitario considerate attori cruciali in ambito oncologico poiché sono in grado di favorire la crescita delle cellule tumorali e di contrastare l’azione di difesa del sistema immunitario- nei tumori maligni del sistema nervoso periferico. stesso.
Gli appuntamenti dei Giorni della Ricerca si articolano in un lungo percorso che prosegue fino al 16 novembre:
- dal 2 al 9 novembre la maratona di informazione sulle reti RAI
- sabato 8 novembre i volontari distribuiscono in piazza i Cioccolatini della Ricerca
- quindi, il testimone passa poi negli stadi con l’iniziativa Un Gol per la ricerca: il 7-9 novembre con il coinvolgimento delle squadre della Serie A e il 13 e il 16 novembre della Nazionale.
Per informazioni:
Ionica Masgras
Cnr - Istituto di neuroscienze
ionica.masgras@cnr.it
Vedi anche: