23/09/2025
Tra i vincitori del premio Start Cup Lazio 2025 c’è SmartPaper, progetto del Cnr che propone la commercializzazione di innovativi dispositivi per la lettura inclusiva, che estendono e integrano le funzionalità di smartphone con le caratteristiche di e-paper ed e-braille reader per persone normo vedenti e con disabilità visive.
Classificatosi secondo alla Start Cup Lazio 2025, ha ottenuto l'accesso diretto alla fase finale del PNI 2025– Premio Nazionale per l’Innovazione, che si svolgerà a Ferrara nelle giornate del 4 e 5 dicembre. A SmartPaper sono stati, inoltre, assegnati il premio speciale Regione Lazio - Lazio Innova e la menzione speciale Social Innovation.
La Start Cup Lazio è la Business Plan Competition regionale, che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati nell’ambito delle Università e degli EPR, di cui il Cnr tramite l'Unità Valorizzazione della Ricerca (UVR) è promotore da molti anni, in collaborazione con un network di 63 attori dell’innovazione tra Università, Enti di ricerca, imprese, venture capitalist e istituzioni, realtà finanziarie e associazioni.
SmartPaper è un progetto dell' ing. Edgardo Ambrosi, con la partecipazione dell' ing. Enrico Malandrino, mirato a realizzare una estensione e-braille per smartphone trasformandolo per così dire in un e-book braille reattivo.
Al raggiungimento dei risultati ottenuti hanno, altresì, contribuito le competenze messe in campo dall’Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr) nella costante attività di sostegno alla creazione di impresa innovativa.
Per informazioni:
Edgardo Ambrosi
Ufficio Agenda Digitale e Processi
Unità Valorizzazione della Ricerca - Settore Promozione e Sostegno Spin-off
Daniela La Noce (Responsabile Settore), daniela.lanoce@cnr.it
Vanessa Vincenzi, vanessa.vincenzi@cnr.it
Vedi anche: