18/09/2025
Nell’Etna Valley nascerà la nuova Linea Pilota di microelettronica avanzata finalizzata allo sviluppo delle tecnologie basate sui semiconduttori “Wide band gap (WBG)”, quali il carburo di silicio e nitruro di gallio, per applicazioni innovative nel campo della mobilità elettrica e delle telecomunicazioni.
Il progetto, coordinato dal Cnr e comprendente Enti di ricerca di sette nazioni europee (Italia, Svezia, Francia, Germania, Austria, Polonia e Finlandia), rientra tra i cinque finanziati nell’ambito del programma "Chips Act", il pacchetto legislativo approvato dalla Commissione Europea per incentivare la produzione di semiconduttori a livello europeo.
L’iniziativa è fortemente sostenuta dal Governo nazionale (MUR e MIMIT) e dalla Regione Siciliana, che contribuiranno al finanziamento del progetto Linea Pilota del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro. Il Comune di Catania ha fornito un significativo contributo all’operazione con la concessione di un terreno di circa 80.000 mq nella zona industriale di Catania, vicino agli attuali insediamenti industriali che rendono Catania un polo della Microelettronica europea.
La Giunta comunale, con la delibera 162 dell’11/9/2025 ha infatti avviato la procedura di concessione del terreno al Consorzio Chip4Power, formato dal Cnr come socio di maggioranza, dalla Fondazione Bruno Kessler, dalla Fondazione ChipsIT e dal Consorzio IUNET, di cui fa parte anche l’Ateneo catanese. Chip4Power gestirà le fasi di costruzione della Linea Pilota e dell’acquisizione del parco strumentale. La città di Catania si propone quindi, grazie all’azione sinergica del Comune e della Regione Siciliana, come un polo di eccellenza per la Microelettronica protagonista del programma europeo Chips Act.
Per informazioni:
Stefano\ Fabris
Direttore Cnr-Dsftm
stefano.fabris@cnr.it
Vittorio Privitera, Direttore Cnr-Imm, email: vittorio.privitera@cnr.it