News

Bando Villa Vigoni 2025 "Cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali"

12/09/2025

Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo "Villa Vigoni", fondato nel 1986, promuove le relazioni fra i due paesi in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura, incluse le loro connessioni economiche, sociali e politiche.

Il Centro ha pubblicato il bando del programma "Cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali" per Conferenze da realizzare nel 2027 a Villa Vigoni sul lago di Como.

Il bando italo-tedesco offre a studiosi attivi nei due Paesi la possibilità di confrontarsi su temi attuali nei campi della cultura, della storia e della società europea attraverso l’organizzazione di una conferenza a Villa Vigoni (colloquio, seminario per dottorandi e post dottorandi o “close reading”).

Le conferenze, in linea con la mission di Villa Vigoni, hanno l’obiettivo di promuovere “le relazioni italo-tedesche nella ricerca, nella formazione e nella cultura in uno spirito europeo” e di favorire l’incontro fra giovani ricercatori. Lingue di lavoro sono italiano e/o tedesco e/o inglese.

Il programma è ideato e gestito da Villa Vigoni in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG). Il bando è pubblicato ogni anno nel mese di settembre con scadenza in dicembre.

Per maggiori informazioni, consultare il bando, il modulo di candidatura, le linee guida. Si suggerisce di partecipare agli eventi informativi gratuiti di consulenza via zoom (8 ottobre alle ore 10.00 e l'11 novembre alle ore 11)

Le domande devono essere presentate entro il 1° dicembre 2025 alla Segreteria del Segretario Generale di Villa Vigoni in formato digitale (un unico documento pdf) all'indirizzo elettronico segreteria@villavigoni.eu

Per info sulle attività di Villa Vigoni consultare il sito:
https://www.villavigoni.eu/

Il Cnr è Membro permanente nel Consiglio Direttivo di Villa Vigoni e il rappresentante delegato è la dott.ssa Virginia Coda Nunziante (virginia.codanunziante@cnr.it).

L'attività svolta per Villa Vigoni (consultabile al link: https://www.cnr.it/it/organismo-scientifico-internazionale/53/villa-vigoni-centro-italo-tedesco) rientra nell'adesione del CNR agli Organismi scientifici internazionali non governativi (https://www.cnr.it/it/organismi-scientifici-internazionali, responsabile dott.ssa Cecilia Lalle, Uri-Cnr, cecilia.lalle@cnr.it)

Per informazioni:
Segreteria del Segretario Generale
Villa Vigoni
segreteria@villavigoni.eu
0344 361 111

Vedi anche: