News

Con gli occhi della ricerca: i numeri dei digitour di aprile e le nuove attività didattiche

31/05/2024

Digitour
Digitour

Prosegue l’iniziativa “Con gli occhi della ricerca” del progetto multidisciplinare “La ricerca diffusa”, ideato e coordinato dall’Unità Comunicazione del Cnr grazie al finanziamento di Compagnia di San Paolo, nato da un’alleanza tra rete scientifica del Cnr e organizzazioni territoriali di divulgazione e comunicazione della scienza. 

Con gli occhi della ricerca, a cura dell’Associazione Festival della Scienza, prevede tour virtuali chiamati digitour e brevi video e schede didattiche di attività ed esperimenti facilmente riproducibili anche in casa o in classe, con materiali di uso comune. I digitour si sono svolti nel mese di aprile e sono stati l’occasione per mettere a confronto le classi con ricercatori e ricercatrici su temi di grande attualità, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e le fonti di energia alternative. Protagonisti di queste visite virtuali l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), l’Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), l’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) e l'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività, l’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Cnr-Imaa). Nel complesso, hanno preso parte all’iniziativa 25 classi (23 provenienti da scuole liguri, una fuori regione e una dall’Albania), per un totale di circa 600 studenti e studentesse di scuole secondarie di primo e secondo grado. I licei e gli istituti secondari di secondo grado coinvolti sono stati 15, gli istituti comprensivi 11. Le visite virtuali sono state molto apprezzate, non solo dagli studenti e studentesse, ma anche dai/dalle docenti che, nei prossimi mesi, metteranno a punto con le classi una serie di  attività di restituzione proposte dalle ricercatrici e dai ricercatori del Cnr coinvolti.

Intanto sono partite anche le attività didattiche che prevedono lo svolgimento di piccoli esperimenti replicabili, adatti quindi per essere riproposti in classe. Ogni attività, prodotta in collaborazione con i ricercatori e le ricercatrici della rete scientifica del Cnr, è accompagnata da un breve video e da una scheda didattica scaricabile con istruzioni, spiegazione dei temi affrontati e contenuti extra. Tutte le attività sono studiate per essere semplici e interattive e, oltre a divertire, permettono a insegnanti e genitori di introdurre argomenti scientifici a bambini, bambine, alunni e alunne di ogni età.

Di seguito le attività prodotte finora e pubblicate sui canali del Festival della Scienza, le ultime due appena pubblicate e inviate a tutte e a tutti gli iscritti alla newsletter del Festival della Scienza (iscrizione qui). Ogni mese, nelle prossime newsletter, verranno pubblicate due nuove attività.

Come costruire una lampada... di lava!

Olio, aceto, bicarbonato di sodio, colorante alimentare e poco altro: con questi pochi ingredienti si può creare una lampada in cui è possibile creare una lava in ebollizione.

Attività didattica in collaborazione con l'Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia. Ha partecipato al video tutorial Eva Santini (Cnr-Icmate).

Come trovare... le microplastiche!

Una zanzariera (o un retino), una vaschetta in alluminio e poco altro: questi gli ingredienti di un’attività didattica per andare a caccia di microplastiche.

Attività didattica in collaborazione con l'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino. Ha partecipato al video tutorial Elisa Costa (Cnr-Ias).

Come creare un paradosso... meccanico!

È possibile sfuggire alla legge di gravità? La risposta non è così semplice, ma se fosse possibile creare, con pochi materiali di riuso, l'illusione che un corpo si sottragga alla gravità?

Attività didattica in collaborazione con l'Istituto di chimica dei composti organometallici. Hanno partecipato al video Stefano Legnaioli e Beatrice Campanella (Cnr-Iccom).

Come creare il dentifricio... degli elefanti!

Acqua ossigenata, olio e poco altro: questi gli ingredienti di un ‘dentifricio’ per giganti.

Attività didattica in collaborazione con l'Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia. Ha partecipato al video tutorial Giovanna Canu (Icmate-Cnr).

Per informazioni:
Francesca Messina
Cnr Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
Luca Balletti - Cnr Unità Comunicazione, email: luca.balletti@cnr.it

Immagini: