News

"In goal per il mare": a Pegli per ripulire il mare e la spiaggia

15/05/2023

Ricercatori e volontari al lavoro / 1
Ricercatori e volontari al lavoro / 1

Domenica 14 maggio ricercatori e ricercatrici dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Ias) del Cnr di Genova hanno partecipato a una nuova iniziativa del progetto “In goal per il mare”, promosso da Genoa CFC in sinergia con Legambiente, Guardia Costiera Ausiliaria, Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova e Genoa Marine Center-Stazione Zoologica Anton Dohrn: un’azione di pulizia della spiaggia, dei fondali e delle acque di Genova Pegli.

Un’iniziativa parte del piano promosso dal Club per la sensibilizzazione e la tutela dell’ambiente, che prevede un contributo per il clean-up del mare grazie all’intervento della Guardia Costiera Ausiliaria: il progetto “In goal per il mare” prevede, infatti, che per ogni gol segnato dal Genoa nella stagione sportiva 2022/23 venga retribuita un’ora di pulizia del mare antistante Genova.

Nell’estate 2022 nel mare di Genova, tra Capolungo e Vesima, sono state raccolte quasi due tonnellate di rifiuti galleggianti tra plastiche, legname e materiale vario: il doppio rispetto al quantitativo raccolto nel 2021.

Le attività svolte hanno riguardato la raccolta di rifiuti sulla spiaggia grazie al supporto di volontari coordinati da Legambiente e sui fondali marini grazie all’intervento dei ricercatori del Genoa Marine Centre (Stazione Zoologica Anton Dohrn) in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova e Coldiretti-Pesca. A raccolta ultimata i ricercatori della Stazione e del Cnr-Ias analizzeranno i dati sulla tipologia e quantità dei materiali raccolti valutando il potenziale impatto che questi possono produrre sulla nostra salute e sul benessere dell’ambiente, per usarli poi a fini di comunicazione ed educazione per la cittadinanza attraverso i media.

I partner - L’attività di pulizia della spiaggia è stata promossa dal Genoa CFC, in sinergia con Legambiente, di concerto con il Nucleo CC Subacquei Genova, il supporto scientifico del Genoa Marine Center-Stazione Zoologica Anton Dohrn (Istituto nazionale di biologia, ecologia e biotecnologie marine) e il supporto logistico di Club Vela Pegli e Bagni Mediterranee. Il Cnr-Ias è partner dell’iniziativa assieme a Fondazione Nave Italia, Guardia Costiera Ausiliaria e Coldiretti-Pesca.

Per informazioni:
Francesca Garaventa
Cnr - Ias
francesca.garaventa@ias.cnr.it
Roberta Minetti, Cnr-Ias, email: roberta.minetti@ias.cnr.it

Immagini: