News

A scuola e in campo per valutare insieme la fertilità del suolo: cominciano gli incontri del progetto "BRIDGES"

10/06/2022

La presentazione fatta agli studenti dalle ricercatrici del Cnr-Ibba
La presentazione fatta agli studenti dalle ricercatrici del Cnr-Ibba

Si è tenuto il 27 maggio il primo incontro con gli studenti dell’Istituto agrario “A.Tosi” di Codogno (Milano), per approfondire alcune metodiche di studio del suolo che permettono di valutare la sua fertilità. L’evento rientra tra le iniziative che il progetto di ricerca "BRIDGES" (Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science), coordinato dal Cnr, organizza per esplorare, insieme a diverse tipologie di soggetti fuori e dentro l’accademia, la possibilità di fare ricerca collaborativa a partire da un tema socio-ecologico complesso, come la fertilità del suolo.

L’Istituto agrario ha aderito al progetto BRIDGES fin dalla fase di proposta alla Fondazione Cariplo, mettendo a disposizione un cotogneto gestito dagli stessi studenti per le analisi di fertilità del suolo. Il frutteto, un impianto di sei anni di circa trecento alberi, è di particolare interesse in quanto contiene circa quindici genotipi di Cotogno per la conservazione del germoplasma di cultivar.

Durante l’incontro le ricercatrici dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Cnr-Ibba) e dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Cnr-Irea) si sono confrontate con studenti e studentesse per affrontare le varie dimensioni della fertilità del suolo. Questo tema, scelto come caso studio del progetto "BRIDGES", risulta estremamente attuale ma anche complesso e controverso, poiché coinvolge una serie di relazioni tra scienza, società, ecosistemi e attori umani e non umani.

Tra i concetti affrontati, microbiota del suolo, tassonomia, servizi ecosistemici; sono state inoltre descritte le tecniche per l'analisi metagenomica del suolo, nonché il significato dei risultati che ci si aspetta di ottenere dalle rilevazioni.

Gli studenti della classe 3°D, coordinati dalla professoressa Emanuela Carini, non si sono solo confrontati con le ricercatrici Cnr su alcune delle attuali pratiche di ricerca agronomica, ma hanno potuto sperimentarle direttamente nel frutteto dell’Istituto, partecipando alle operazioni di raccolta dei campioni di suolo.

Alla fine della lezione in aula gli studenti sono stati infatti guidati dalle ricercatrici nell’esperienza hands-on di campionamento del terreno: hanno individuato, misurato e delimitato tre aree all’interno del loro frutteto, effettuato misure per individuare i siti di campionamento nelle tre aree scelte ed effettuato, infine, prelievi di terreno tramite appositi carotatori.

Da ciascuna area sono state prelevate sei carote di terreno di lunghezza pari a circa 30 cm, dalle quali è stato rimosso il primo strato di copertura erbosa. I campioni raccolti sono stati catalogati e quindi portati al laboratorio del Cnr-Ibba di Lodi, dove è stata separata la frazione fine del suolo ed è avvenuto lo stoccaggio, in preparazione di future analisi (estrazione del DNA, sequenziamento, analisi bioinformatica). I dati che verranno elaborati da questo campionamento saranno confrontati con dati analoghi provenienti dal suolo di un frutteto presente nell’area urbana di Milano.

Nell’ambito del progetto "BRIDGES", l’analisi metagenomica verrà utilizzata in combinazione con altre tecniche di analisi per diversi fini: avviare una mappatura partecipativa dei suoli urbani di Milano, da confrontare con analoghi suoli periurbani e rurali; produrre un database delle popolazioni di batteri, funghi e metazoi risiedenti nel suolo delle aree indagate in funzione del tipo di uso, copertura e tipo di area; valutare l’effetto sulla biodiversità del suolo della tipologia gestionale adottata e del contesto indagato.

Le attività di ricerca partecipativa di "BRIDGES" permetteranno il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori, singoli cittadini e gruppi locali, scuole, associazioni e aziende, artisti e soil specialists sia in pratiche scientifiche collaborative, sia in esperienze e riflessioni di natura transdisciplinare, che li inviteranno a ripensare il modo in cui la ricerca scientifica è realizzata e concettualizzata.

"BRIDGES" è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo – su Fondi di ricerca sociale su Scienza, Tecnologia e Società – che mira a comprendere e migliorare la relazione scienza – società in un’epoca caratterizzata da grandi sfide ambientali e sociali, ma anche da grande complessità, incertezza e prospettive differenti. Il progetto cerca di esplorare questa domanda di ricerca attraverso un fitto programma che comprende indagini sociali, analisi delle narrazioni provenienti dal dibattito pubblico e dalla letteratura scientifica e di settore, workshops transdisciplinari ed esperimenti di Citizen Science in ambito urbano e rurale.

Per informazioni:
Lucia Maria Laurenza
Cnr-Irea
Via Corti 12 Milano
laurenza.l@irea.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: