News

La rivista internazionale Heritage del Cnr-Ispc indicizzata su Scopus

15/03/2021

Heritage Journal
Heritage Journal

La rivista scientifica Heritage ha da poco ottenuto l'approvazione da parte di Scopus, il principale database per le pubblicazioni scientifiche in tutto il mondo, ed è stata indicizzata nella sua banca dati.

Heritage (ISSN 2571-9408) è una rivista internazionale peer-review e Open Access nell’ambito delle scienze del patrimonio culturale e naturale, pubblicata trimestralmente da MDPI, che si focalizza sulle tematiche della conoscenza, conservazione e gestione del patrimonio culturale e naturale mediante tecnologie di rilevamento, nuovi metodi, best practices e policies.

La rivista nasce nel 2018 da una idea di Nicola Masini e Francesco Soldovieri, dirigenti di ricerca del Cnr-Ispc e del Cnr-Irea, e successivamente fondatori ed Editor in Chief del periodico. La loro intuizione è quella di creare un forum multidisciplinare sul patrimonio culturale come spazio di frontiera e di contaminazione di conoscenze, metodi e tecniche.
Heritage favorisce così lo sviluppo di nuovi approcci transdisciplinari e nuove tecnologie da poter applicare anche in altri ambiti, invertendo il paradigma che ha visto fino ad un decennio fa il patrimonio culturale utilizzare in forma mutuata tecnologie e metodi sviluppati in altri campi della conoscenza.

La rivista è, infatti, organizzata in 6 ambiti tematici interdisciplinari:

- Tecnologie di rilevamento per la diagnostica e il monitoraggio del patrimonio architettonico e artistico
- Soluzioni innovative e best practices per la protezione del patrimonio naturale
- Innovazione e ricerca nel campo della conservazione e recupero del patrimonio archeologico e architettonico
- Geoscienze e tecnologie di osservazione della terra per la valutazione e mitigazione del rischio del patrimonio e lo studio del passato umano
- Information and communications technology (Ict) per la gestione e fruizione del Cultural Heritage
- Politiche e contributi delle scienze umane per migliorare il ruolo culturale ed economico del patrimonio culturale nella società.

Il successo della rivista, è dovuto anche al ruolo significativo dei ricercatori del Cnr come autori, revisori e membri dell’Editorial Board, oltre alla partecipazione di ricercatori provenienti da oltre 30 Paesi del mondo, grazie ai quali Heritage ha pubblicato 319 articoli, su circa 500 sottomessi, inclusi in 11 numeri dal 2018 ad oggi.
Nel panorama internazionale, oltre a Heritage sono soltanto altre due le riviste scientifiche che si occupano del settore Heritage Science: il Journal of Cultural Heritage pubblicata da Elsevier e Heritage Science pubblicata da Springer.

Per informazioni:
Nicola Masini
Cnr-Ispc
nicola.masini@cnr.it

Vedi anche: