Focus

Mostra "Les Etrusques et la Méditerranée: la cité de Cerveteri "- Louvre-Lens, 5 dicembre 2013-10 marzo 2014

La mostra è il risultato di una collaborazione internazionale che vede coinvolti il Louvre, l'ISMA-CNR e la Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale. Oltre 450 oggetti prestati da Musei di tutto il mondo e provenienti da Cerveteri, l'antica Caere, saranno esposti nella "Sister Gallery" del Louvre a Lens, nella regione del Nord-Pas-de-Calais e permetteranno per la prima volta di ripercorrere circa dieci secoli di storia che videro la città etrusca fra le metropoli più importanti del Mediterraneo.
Il Louvre vanta, infatti, una delle più ricche collezioni di antichità etrusche provenienti da Cerveteri; l'ISMA da parte sua conduce scavi regolari nell'area urbana dell'antica città etrusca sin dai primi anni '80; la Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale, infine, si occupa delle complesse attività di tutela e valorizzazione del territorio ceretano.

Straordinaria la qualità di tutte le opere in mostra, fra cui si ricordano il sarcofago fittile "degli sposi", le lastre dipinte di Parigi, Villa Giulia e Cerveteri, le terrecotte votive del Vaticano e quelle decorative di Berlino e Copenhagen, oltre a oggetti di oreficeria, sculture, ceramiche, oggetti in metallo etc.

La parte centrale del percorso espositivo è dedicata all'età dell'oro della storia di Cerveteri, cioè l'epoca arcaica, a cui si riferiscono in particolare le scoperte effettuate nell'area urbana dall'ISMA, che ha contribuito con le sue ricerche alla ricostruzione dei vari aspetti della vita dell'antica Caere (artigianato, urbanistica, culti, viabilità) e alla definizione del quadro topografico generale del territorio ceretano.
Attraverso il "racconto" della mostra, il visitatore potrà ricostruire un intero capitolo della storia del Mediterraneo dall'angolo di osservazione di una delle sue metropoli.

Dopo la tappa francese a Lens, la mostra approderà in aprile a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, dove rimarrà dal 14 aprile al 20 luglio 2014.
http://www.louvrelens.fr/-/les-etrusques-et-la-mediterranee

Vedi anche: