Event

Pianificazione, politiche ed azioni di cura nella Bagnoli contemporanea

Il 24/05/2023 ore 19.00 - 21.30

Vineapolis, Viale Campi Flegrei 22A 80124, Napoli

Pint of Science Italia
Pint of Science Italia

Come si è posizionato il Lido Pola – Bene Comune nell’ambito delle trasformazioni urbane, delle lotte politiche e delle azioni di cura sviluppate nel e per il sito ex-industriale di Bagnoli, in provincia di Napoli? Cosa è accaduto in questi primi dieci anni di attivismo? Quali sono le prossime sfide e le nuove modalità relazionali che sta sperimentando il Bene Comune?

Attraverso alcuni studi, che vanno dalla Stakeholder Analysis alla decodifica dei gradi di emancipazione dei gruppi sociali, fino all'interpretazione delle modalità di relazione dei beni comuni, Stefania Ragozino, Ricercatrice dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss, sede di Napoli) proverà a rispondere a queste e altre domande, ma soprattutto dialogherà con la comunità del Lido Pola - Bene Comune con cui il gruppo di ricerca del Cnr-Iriss collabora su diversi progetti (https://www.iriss.cnr.it/progetto-polars-un-polo-litoraneo-di-innovazione-per-lambiente-marino-e-la-resilienza-sociale/?highlight=polars; https://www.iriss.cnr.it/events/presentazione-del-progetto-lp%c2%b2-lido-pola-laboratorio-permanente/?highlight=lp2). Ciò che è già emerso dall'interazione tra i ricercatori e gli abitanti del Bene Comune è che il contesto critico del brownfield e dell'immobilismo politico, è sì un grande ostacolo, ma anche un'occasione per sperimentare processi di auto-determinazione così come nuove modalità di relazione che ibridano la dimensione formale/informale, pubblico/privato mettendo al centro del processo urbano di trasformazione la dimensione sociale.

L'evento, organizzato dal Lido Pola - Bene Comune, si inserisce nella cornice della manifestazione Pint of Science Italia, svolta in 20 città italiane, con l'obiettivo di portare i ricercatori e le ricercatrici fuori dei loro laboratori per discutere in modo infomale delle loro ultime ricerche e attivare un dialogo diretto con gli abitanti e i soggetti interssati.

Organizzato da:
Lido Pola - Bene Comune
Pint of Science Italia

Referente organizzativo:
Stefania Ragozino
CNR - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
Via Guglielmo Sanfelice 8, Napoli
s.ragozino@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: