Event

La violazione dei diritti fondamentali delle donne in Iran tra diritto e politica internazionale

Il 19/04/2023 ore 10.00 - 13.00

On line

Violazione diritti fondamentali delle donne in Iran
Violazione diritti fondamentali delle donne in Iran

Il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR e Sapienza Università di Roma (Dottorato di ricerca in diritto pubblico, comparato e internazionale) organizzano un webinar su ‘La violazione dei diritti delle donne in Iran tra diritto e politica internazionale’.

L’evento si terrà mercoledì 19 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Come noto, dall’autunno 2022 la popolazione ha dato vita ad una serie di proteste, scioperi, manifestazioni a seguito della morte di Mahsa (Jina) Amini, una studentessa curda di 22 anni. Ciò ha scatenato una dura repressione da parte delle autorità iraniane e una spirale di violenza.

Il presente seminario ha l’obiettivo di analizzare la questione della violazione dei diritti fondamentali da parte della Repubblica islamica sotto il profilo del diritto internazionale e da una prospettiva storica.

A tal fine, il webinar riunisce giuristi internazionalisti (proff. Salvatore Amato e Sergio Marchisio), funzionari di organizzazioni internazionali (dott.ssa Chiara Scipioni) e testimoni oculari di violazioni dei diritti fondamentali (Farzana Razouli).

Organizzato da:
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del CNR
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Referente organizzativo:
Giorgia Adamo
CNR - Dipartimento Scienze biomediche
info@ethics.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Link per accedere al webinar: https://events.teams.microsoft.com/event/d49c8af9-b3cb-4b66-b209-4cd02feba373@34c64e9f-d27f-4edd-a1f0-1397f0c84f94

Vedi anche: