Event

Global women's breakfast: breaking barriers in science

Il 14/02/2023 ore 09.30 - 11.30

Aula Magna del Dipartimento di Fisica ed Astronomia, Università degli Studi di Firenze
via Sansone 1, 50019 Sesto Fiorentino

Logo
Logo

Il 14 febbraio sbarca a Firenze la 'Global Women Breakfast', iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), che ha come tema l’abbattimento delle barriere nella scienza. L’evento ha l'obiettivo di  stabilire una rete attiva di persone di tutti i sessi per superare le barriere all'uguaglianza di genere nella scienza.

L’incontro, co-organizzato dall’Università degli studi di Firenze, Lens e Consiglio nazionale delle ricerche, patrocinato dall’Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM), si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Ateneo fiorentino.

Interverranno ad aprire i lavori: Duccio Fanelli, Direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze - Comitato organizzatore per IUPAC Global Women's Breakfast, la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e la Rettrice UniFi Alessandra Petrucci; seguirà un dibattito sul tema ‘(Quali) Strumenti per superare gli squilibri di genere nelle carriere scientifiche’ con Chiara Adembri, Presidente Comitato Unico di Garanzia (CUG) UniFi; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr; Elisabetta Cerbai, Direttrice Lens; Diederik S. Wiersma, Presidente INRiM; Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze; Cristiana Scelza, Presidente Valore D; Antonio Tintori, Presidente Comitato unico di garanzia (Cug) del Cnr. Modera  Lucio Pisacane, Ricercatore dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr. 

L'incontro 'Global Women’s Breakfast’, che si svolge a febbraio di ogni anno, intende celebrare i risultati di 'Women in Science' e ispirare le giovani generazioni a intraprendere una carriera scientifica. Donne e uomini di numerose organizzazioni  si riuniscono per ‘condividere la colazione’ virtualmente o di persona; inoltre facilita la formazione di comunità su scala locale, regionale e internazionale per condividere efficacemente idee e strategie per il progresso.

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche
Università degli studi di Firenze
Lens
Società chimica italiana
Con il patrocinio dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica

Referente organizzativo:
Sandra Fiore
Consiglio nazionale delle ricerche
sandra.fiore@cnr.it
sandra.fiore@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione consigliata entro l'11 febbraio 2023 al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScm2DKHObbXhInmJv511w90WwCre7mZ18EzDoxo4O1qb-jZqQ/viewform

Vedi anche:

Immagini: