Event

Giocando con la geometria, la fisica e la chimica

Il 30/09/2022 ore 09.30 - 17.30

Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento Science Umane, Viale Nizza (L'Aquila)

La sede dell'Aquila dell'Istituto  superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Cnr-Spin), in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila, nell'ambito del progetto Univaq Street Science 2022 - la Ricerca al Centro (https://www.univaq.it/news_home.php?id=16207), propone una serie di appuntamenti con studenti di scuola primaria, per parlare di matematica, geometria, fisica e chimica. Gli eventi sono stati progettati dal Dott. Alessandro Stroppa  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila. 

  • Divertirsi con le simmetrie (Karin Giorgini, Alessandro Stroppa) La simmetria è un argomento affascinante per adulti e bambini. Essa è presente nella realtà quotidiana più di quanto si possa immaginare. Attraverso un percorso di scoperta operativa, la simmetria viene introdotta con la manipolazione di materiali e l’utilizzo di software, e successivamente con l’osservazione e la successiva rielaborazione mentale e verbale. Gli alunni saranno invitati a descrivere gli elementi di simmetria delle figure geometriche, a metterle in relazione tra loro, a formulare congetture e verificarle, a proporre definizioni, offrendo così uno stimolo a processi di scoperta e apprendimento.
  • Dalla Geometria alla Geo-materia (Giulia Dionisi, Alessandro Stroppa) È possibile riconoscere la Geometria in tutto ciò che ci circonda, partendo dal mondo macroscopico fino al mondo…microscopico! Un percorso interdisciplinare che, attraverso la visione di un video e la proposizione di esperienze pratiche e di realtà aumentata, introduce i bambini all’esplorazione della struttura atomica della materia alla ricerca di forme geometriche studiate in classe. Con tono scherzoso, vengono presentati vari esempi di figure nascoste in oggetti di uso quotidiano. Questi esempi sono lo spunto per una proiezione nel mondo microscopico della materia, mostrando come la struttura di noti materiali sia interpretabile attraverso semplici figure geometriche. 
  • Aritmetica colorata (Serena D'Agostino, Alessandro Stroppa) La maggior parte delle persone sin dai primi anni di vita è abituata a percepire, individuare e cogliere la bellezza dei colori in maniera automatica. Grazie a questi si è facilitati nel compiere scelte, differenziare, catalogare oggetti e dunque nel decodificare la realtà che ci circonda. Attraverso il percorso proposto, ogni bambino avrà l’opportunità di sperimentare attraverso lo stimolo del colore alcune delle operazioni aritmetiche e le relative proprietà in un contesto ludico, attivo e multimodale a partire dalle scoperte relative alle combinazioni tra colori primari.

Organizzato da:
Università degli Studi dell'Aquila (Street Science)
UNIVAQ

Referente organizzativo:
Alessandro Stroppa
CNR-SPIN
c/o Dipartimento Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell'Aquila, Via Vetoio, Coppito (L'Aquila)
alessandro.stroppa@spin.cnr.it
3478959402
L'evento è su prenotazione. Per informazioni: Alessandro Stroppa - 3478959402

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: