Event

Les opportunités et les défis pour une convention internationale sur les entreprises et les droits de l'homme

Il 18/11/2021 ore 09.00 - 18.30

Université Panthéon-Assas Paris II, Paris Human Rights Center - Zoom

Il processo di negoziazione in corso presso le Nazioni Unite riguardante l'adozione di un trattato internazionale su impresa e diritti umani sarà l'oggetto di una importante Conferenza organizzata dall'Università Panthéon-Assas Paris II, giovedì 18 novembre 2021. L'evento persegue l'obiettivo di aiutare a comprendere alcune delle principali questioni oggetto di discussione nel corso delle negoziazioni, tra cui la definizione degli obiettivi di uno strumento giuridicamente vincolante; il contenuto e la portata degli obblighi statali; la relazione con gli impegni e gli altri strumenti internazionali già esistenti, come ad es. i Principi Guida ONU su impresa e diritti umani del 2011, oppure con quelli in corso di adozione, come l'elaborazione di una direttiva UE sull'obbligo di due diligence aziendale sui diritti umani; il concetto multidimensionale di due diligence in materia di diritti umani; e l'importanza della garanzia di accesso a dei rimedi per le vittime di violazioni dei diritti umani che avvengono nel quadro delle attività delle imprese.

Alla Conferenza prenderanno parte alcuni tra i maggiori studiosi internazionali della tematica in esame. L'allocuzione di apertura è affidata al Prof. Olivier de Frouville, già componente del Comitato dei diritti umani delle Nazioni Unite (2015-2018) e attuale membro del Comitato ONU sulle sparizioni forzate; la relazione introduttiva sarà svolta dal Prof. Surya Deva, Presidente del Working Group delle Nazioni Unite su impresa e diritti umani. Il CNR sarà presente attraverso Marco Fasciglione, ricercatore di diritto internazionale dell'IIstituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e PI del Progetto di ricerca CO.RE. (COrporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility) al quale è affidata una relazione dedicata al tema degli obiettivi perseguiti dal futuro trattato internazionale su impresa e diritti umani.  

La Conferenza organizzata in modalità ibrida potrà essere seguita attraverso la piattaforma Zoom e sui canali Youtube. La registrazione è obbligatoria.

Organizzato da:
Université Panthéon-Assas Paris II
Universidad de Monterrey

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Cnr - Iriss
m.fasciglione@iriss.cnr.it
0812470991

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento gratuito con registrazione obbligatoria al sito: https://tinyurl.com/entreprisesdroitsdelhomme

Vedi anche: