Event

SuperScienceMe - Research is your Re-generation

Dal 24/09/2021 ore 09.00 al 25/09/2021 ore 00.00

On line

Brochure SuperScienceMe
Brochure SuperScienceMe

Il Cnr partecipa attivamente alla "Notte della Ricerca 2021" nell’ambito del progetto europeo “SuperScienceMe – Research is your Re-Generation” coordinato dall’Università della Calabria a cui partecipano anche l’Università di Catanzaro, l’Università di Reggio Calabria, l’Università degli Studi della Basilicata, la Regione Calabria e la Regione Basilicata.

Il 24 settembre 2021, ben 12 Istituti del Cnr localizzati in Calabria e Basilicata, aprono virtualmente i loro laboratori immaginati come arche di conoscenza in grado di salvare il pianeta. 

SuperScienceMe - Research is your Re-generation si svolgerà in modalità digitale attraverso la piattaforma www.superscienceme.it e presenterà un ricco programma di dimostrazioni scientifiche, attività di edutainment (a cura di LeoScienza), iniziative di educazione ambientale, ospiti internazionali e spettacoli. Fortemente permeato dalla visione del Green Deal europeo, invita gli utenti a conquistare la conoscenza finalizzata a invertire la "rotta" comportamentale per trasformare sfide climatiche e ambientali in opportunità. SuperScienceMe, l’eroina della Notte della Ricerca, diffonderà il messaggio: la ricerca può aiutare a rigenerare il pianeta e salvare vite umane.

Invitiamo ragazzi, studenti, famiglie, cittadini, .... a salire a bordo dell’arca www.superscienceme.it e visitare l’Istituto per la tecnologia delle membrane (Cnr-Itm), l’Istituto sull'inquinamento atmosferico (Cnr-Iia), l’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar), l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), l’Istituto di nanotecnologia (Cnr-NanoTec), l’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr–Irpi), l’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Cnr-Isafom), l’Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac), l’Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica (Cnr-Irib), l’Istituto di fisiologia clinica (Cnr-Ifc), l’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Cnr-Imaa), e l’Istituto di struttura della materia (Cnr-Ism).

Lidietta Giorno e Loredana De Bartolo del Cnr-Itm, responsabile scientifico e membro dello Steering Committee, sono a disposizione per qualunque informazione.

Organizzato da:
Università della Calabria
Università di Catanzaro, Università di Reggio Calabria, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi della Basilicata, Regione Calabria, Regione Basilicata

Referente organizzativo:
Loredana De Bartolo
Cnr-Itm
Via P. Bucci 17/C, 87036 Rende (CS)
loredana.debartolo@cnr.it
0984 492036
Lidietta Giorno, Cnr-Itm, email: lidietta.giorno@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso gratuito, ma è necessario registrarsi sulla piattaforma www.superscienceme.it per ottenere le credenziali di accesso.

Vedi anche: