Event

Verso nuovi strumenti giuridici e programmatici per la cooperazione territoriale italo-francese

Il 29/09/2021 ore 15.00 - 18.00

Online/Sala Convegni - Consiglio Nazionale delle Ricerche - P.le Aldo Moro, 7 - Roma

Nuove prospettive si delineano per la cooperazione transfrontaliera italo-francese grazie a diversi processi in corso, che interessano l’UE, le relazioni bilaterali tra Italia e Francia, nonché le relazioni istituzionali all’interno dei due Paesi. Tra questi, la nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027, il trattato del Quirinale in discussione tra Italia e Francia, l'impatto del Covid-19, ma anche il nuovo progetto di legge che potrebbe modificare il quadro giuridico di azione delle collettività locali in Francia.

Il seminario, organizzato dall'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" (Cnr-Issirfa) in collaborazione con l'Université Cote D'Azur, vede la partecipazione di ricercatori e operatori e si pone come un momento di riflessione e condivisione sulle potenzialità e prospettive che emergono da questo scenario in transizione.

Il seminario si inserisce in un più ampio filone di attività del Cnr-Issirfa dedicato alla cooperazione transfrontaliera.

Organizzato da:
Cnr-Issirfa
UNniversitè Cote D'Azur

Referente organizzativo:
Filomena Guglielmi
Cnr-Issirfa
Via dei Taurini, 19 - Roma
news@issirfa.cnr.it
06/49937719-7740

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: