Event

ERN 2021 MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con i ricercatori dell'Istituto di scienze dell'alimentazione

Il 24/09/2021 ore 19.30 - 23.30

Sezione di Scienze della Vigna e del Vino (SVV) del Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli "Federico II" Viale Italia (angolo via Perrottelli) - Avellino

La sede dell'Istituto di scienze dell'alimentazione di Avellino
La sede dell'Istituto di scienze dell'alimentazione di Avellino

Anche quest'anno l'Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino sarà presente all'edizione di ERN-MEETmeTONIGHT (MEET) - "Face to face with the research" un evento pubblico di divulgazione scientifica con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica. La tematica di quest'anno è il concetto di "FUTURO".

L'intento dei ricercatori del Cnr-Isa sarà mostrare al pubblico partecipante come la ricerca scientifica, in un settore così cruciale come quello delle scienze dell’alimentazione, possa avere benefici significativi nella vita di tutti i giorni. Gli alimenti se contaminati possono essere vettori di agenti patogeni e causare gravi danni alla salute.

La globalizzazione del mercato agroalimentare ha prodotto un aumento delle minacce biologiche, chimiche e fisiche ai prodotti alimentari e una maggiore domanda dei consumatori in termini di controllo dei processi, qualità e sicurezza di questi prodotti. Di conseguenza, agricoltori e trasformatori utilizzano strumenti tecnologici per consentire la determinazione rapida, efficace ed efficiente dei pericoli inerenti la sicurezza e la qualità dei prodotti.

Pertanto, allo scopo di garantire il massimo della sicurezza alimentare ed evitare qualsiasi rischio di contaminazione e trasmissione di agenti patogeni, sono previste regole e obblighi di legge che è doveroso rispettare per la salubrità alimentare.

 I biosensori possono essere strumenti importanti nei settori agricolo e alimentare per controllare i processi di produzione e garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti mediante procedure affidabili, rapide ed economiche. I biosensori sono a supporto ai metodi convenzionali poiché offrono vantaggi in termini di dimensioni, costi, specificità, rapidità, precisione e sensibilità.

A dimostrazione di queste prerogative sarà possibile effettuare in loco, grazie ad un dispositivo portatile, un test rapido, veloce e affidabile, per indagare la presenza di batteri negli alimenti sfruttando la fluorescenza di alcune sostanze.

Saranno presentati i biosensori a fluorescenza, le loro applicazioni biotecnologiche nonchè alcuni prototipi, anche realizzati con stampa 3D, per evidenziare come la biosensoristica rappresenti una svolta per la ricerca del futuro. 

Organizzato da:
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Il Cnr è partner dell'evento

Referente organizzativo:
Maria Staiano
Cnr - Isa
maria.staiano@isa.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: