Event

Spettacolo "Nauaghía naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti"

Il 10/09/2021 ore 18.30 - 20.00

Discesa Coroglio, 36, 80123 Napoli NA

Estate a Napoli 2021 - Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud
Estate a Napoli 2021 - Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud

Va in scena il 10 settembre alle 18.30, nel Teatro Grande del Parco archeologico del Pausilypon (Discesa Coroglio 36, Napoli), lo spettacolo "Nauaghía naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti", a cura dell'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Cnr-Ispf). Lo spettacolo, ospitato a Estate a Napoli, nell’ambito della rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’imbrunire” (direttore artistico Carlo Faiello), è di Rosario Diana, con Andrea Renzi, Silvia Ajelli (voci recitanti) e Lucio Miele (percussioni).

Nauaghía naufragium è il tentativo di “mostrare” nei loro tratti tipici (tipici perché purtroppo si ripetono) alcune forme di sofferenza patite dai migranti del nostro tempo. Il titolo – espresso nelle lingue delle due antiche culture greca e latina – coniuga allusivamente il naufragio dei migranti con quello dell’Europa di fronte al fenomeno epocale delle migrazioni.

Il testo (in corso di pubblicazione presso l’editore Ets di Pisa) è basato su vicende tragiche realmente vissute e mette in campo una poesia pensata per essere eseguita e dare testimonianza. 

Per lo spettacolo Rosario Diana – primo ricercatore presso il Cnr-Ispf, che ha il patrocinio scientifico dell’iniziativa – ha rimodulato la veste originaria del suo lavoro, esplicitando i riferimenti interni al testo con brani di Saffo, Eschilo, Lucrezio e De Amicis. In contrappunto si muove di tanto in tanto la declamazione ritmica di nomi tratti da un elenco di vittime delle migrazioni negli ultimi anni. Tali nomi, privati di cognome o prenome, diventano segni-suoni non più collegati a un singolo essere umano, ma evocativi del sacrificio di tutti i migranti rimasti ignoti. 

Organizzato da:
Cnr - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Rosario Diana
Cnr - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1 - 80133 (Italia)
diana@ispf.cnr.it
081/2535515
Elena Campus (Cnr-Ispf), email: elena.campus@ispf.cnr.it, tel: 02/66173329

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Obbligatoria la prenotazione: Domus Ars Centro di Cultura tel. 081.3425603 infoeventi@domusars.it.
Per assistere allo spettacolo sarà necessario disporre del Green Pass.

Vedi anche: