Event

Fare rete per (sul) il territorio. Sostenibilità, turismo e ruralità per la valorizzazione e lo sviluppo del Lagonegrese-Pollino

Il 03/09/2021 ore 10.00 - 13.00

Evento online

Locandina
Locandina

Il 3 settembre 2021, alle ore 10:00, si terrà online il focus group “Fare rete per (sul) il territorio. Sostenibilità, turismo e ruralità per la valorizzazione e lo sviluppo del Lagonegrese-Pollino”.

L’evento è organizzato dall’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea – Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isem) e promosso nell’ambito del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero della transizione ecologica (Mite), a valere sul “Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

L’obiettivo è quello di creare una rete di stakeholder attivi sul territorio, coinvolgendo gli attori locali in una serie di azioni volte alla valorizzazione e promozione della ciclovia Lagonegro-Rotonda che, nata sulle ceneri della  ex linea ferroviaria Lagonegro-Spezzano Albanese, può rappresentare un volano di sviluppo locale.

Al focus group interverranno: la responsabile scientifica del progetto,  Luisa Spagnoli (Cnr-Isem), l’assegnista di ricerca Lucia Varasano (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), il presidente Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il commissario Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri-Lagonegrese, Giuseppe Priore, il direttore Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura (Alsia), Aniello Crescenzi, il presidente Camera di commercio della Basilicata, Michele Somma, il direttore Gal “La Cittadella del sapere”, Gaetano Mitidieri, e i sindaci dei comuni di Lagonegro, Rivello, Nemoli, Lauria, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda, Viggianello.

Clicca qui per partecipare oppure vai a: https://meet.google.com/fit-wvwk-ksq.

Organizzato da:
Cnr-Isem

Referente organizzativo:
Luisa Spagnoli
Cnr-Isem
Via Columbia 1, Roma
luisa.spagnoli@cnr.it
luisa.spagnoli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: