Event

ISEMinari e il ciclo di incontri

Dal 13/05/2021 ore 16.00 al 08/07/2021 ore 19.30

On line

La locandina del ciclo di incontri «ISEMinari»
La locandina del ciclo di incontri «ISEMinari»

La cronaca e la storia recente hanno portato alla ribalta il Mediterraneo, quale teatro di conflitti ed estremismi capaci di riaprire ferite profonde, oscurando nel contempo un passato di scambi, di contatti capillari, di circolazione di persone e di idee. Un passato, quello del Mare di Mezzo, che ha legittimato la storiografia ad abbracciarne in una visione globale le variegate identità rivierasche – e le loro proiezioni in Africa, in Asia, in Europa e oltre l’Atlantico –, aggregate nella loro diversità a costituire uno spazio culturale e di pensiero composito quanto interconnesso.

Mai come oggi si è resa necessaria una ponderata riflessione scientifica, che restituisca alla contemporaneità la sua memoria e la coscienza del costante dialogo tra le culture fondatrici del nostro presente.

Cifre distintive dell’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono la convergenza di competenze e prospettive differenti sui temi e problemi in cui si articola la grande storia del mondo mediterraneo, e l’offerta ai colleghi specialisti ed al grande pubblico di concreti luoghi di sintesi multidisciplinare della ricerca internazionale più aggiornata sulla cultura, l’economia e la politica di questo universo magmatico e complesso, in età medievale, moderna e contemporanea.
Luoghi di sintesi come le pubblicazioni dell’Istituto, la rivista RiMe (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/rivista-rime/), la Collana d’Istituto Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/collana-europa-e-mediterraneo/) ed il Bollettino Dal Mediterraneo agli Oceani (https://www.isem.cnr.it/pubblicazioni/notiziario-dal-mediterraneo-agli-oceani/).

A partire dal maggio 2021 il Cnr-Isem propone un nuovo luogo di incontro tra saperi e prospettive interpretative sullo spazio euro-mediterraneo considerato in una dimensione globale e intrinsecamente policentrica, attraverso l’iniziativa ISEMinari. Un ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali – tra cui la University of Damanhour, la University of Alexandria, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC e la Philipps-Universität Marburg –, e finalizzato a restituire la complessità dell’attuale panorama di studi sulle società mediterranee. Oggi più che in passato la rilevanza scientifica e sociale di tali studi poggia sulle sinergie tra molteplici soggetti produttori e disseminatori di conoscenza: gli specialisti della ricerca in ambiti disciplinari, geografici e temporali diversi, il mondo della scuola ed i conservatori di beni culturali, a partire dai grandi patrimoni artistici, architettonici e documentari.

Anche favorendo il confronto tra ‘scuole’ e tradizioni storiografiche, il ciclo ISEMinari interpreta dunque l’urgenza oggi profondamente condivisa dalla società civile di collocare i risultati più aggiornati della ricerca nelle scienze umane entro una definizione ragionata, articolata e inclusiva di cultura euro-mediterranea.

A partire dal primo seminario, che si terrà il 13 maggio, gli incontri si svolgeranno da remoto e saranno aperti al pubblico, previa iscrizione, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Per iscrizioni e informazioni, gli interessati potranno scrivere all’indirizzo iseminari@isem.cnr.it.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
University of Damanhour, University of Alexandria, Philipps-Universität Marburg, Centro di Ricerca Interuniversitario Geopolitico sulle Città di Fondazione - Università di Teramo, Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma - CSIC

Referente organizzativo:
Gaetano Sabatini
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
via G. B. Tuveri 128, 09129, Cagliari
gaetano.sabatini@isem.cnr.it
Michele Rabà, Cnr - Istituto di storia dell'Europa Mediterranea, email: iseminari@isem.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento online, aperto al pubblico attraverso la piattaforma Microsoft Teams, previa richiesta del collegamento all'indirizzo mail iseminari@isem.cnr.it

Vedi anche: