Event

Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea

Dal 20/01/2021 ore 11.00 al 22/01/2021 ore 13.00

In diretta live sul canale Youtube Discipol

Locandina 21-22 gennaio 2021
Locandina 21-22 gennaio 2021

La Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuovono il Progetto di rete 2020 “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, con una serie di iniziative proposte nei mesi di dicembre 2020 - gennaio 2021.

Per il Cnr partecipano al progetto il CDE della Biblioteca Centrale e il CDE della Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza che realizzeranno due eventi in diretta streaming nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2021.

Gli eventi sono aperti alla partecipazione dei cittadini e portatori d’interesse per una riflessione sulle priorità dell’agenda della Commissione europea, sulle sfide interne ed esterne dell’Unione europea, al fine di rilanciare il processo democratico europeo e favorire azioni condivise per il benessere comune in Europa e nel mondo.

Il Progetto di rete 2020 dedicato allo studio per la Conferenza sul Futuro d’Europa, partecipa alla proposizione della Commissione europea e della sua Presidente, Ursula von der Leyen, per collaborare ad elaborare una nuova visione per il futuro, perché cittadini e imprese possano trarre vantaggio dalla transizione verde e digitale.

Gli eventi in calendario:

- 20 gennaio 2021 ore 11-13: Verso La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea - La “voce europea ” dei cittadini a sostegno della promozione dei valori europei.
un dibattito aperto con studenti e cittadini sulla “promozione dei valori Europei e della democrazia” organizzato dal CDE della Biblioteca dell'Area di ricerca del Cnr di Potenza in collaborazione con il CDE della Biblioteca Centrale “G. Marconi” del CNR  e del CDE Discipol di Roma Tre.  Tra gli interventi quello di Sveva Avveduto, dirigente di ricerca del Cnr-Irpps.

- 21 gennaio ore 14.30-17.30 - 22 gennaio 2021 ore 9.30-12.30: Verso La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea
evento aperto organizzato dai CDE di Roma e del Lazio di: Biblioteca Centrale "G. Marconi" del Cnr,  Agenzia per la coesione territoriale - Biblioteca, Discipol Roma Tre, Biblioteca Giunta Regione Lazio "Altiero Spinelli", LUMSA, OPIB-ICCU, CDE 'A. Spinelli' Biblioteca E. Barone - Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, Scuola Nazionale dell'Amministrazione Biblioteca di Roma e Caserta, Società Italiana per l'Organizzazione, Comune di Bassiano (LT), Comune di Latina. 
Per il Cnr interverrà Maria Adelaide Ranchino che coordinerà la giornata del 21 gennaio pomeriggio e il Dr. Roberto Volpe che interverrà il 22 gennaio mattina su "Tutela dei consumatori e nuovo sistema europeo di etichette alimentari".

Tutte le indicazioni per seguire l'evento nei link in calce.

Organizzato da:
- CDE Consiglio Nazionale delle Ricerche Biblioteca Centrale "G. Marconi" e Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza
- Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- CDE Agenzia per la coesione territoriale, Biblioteca
- CDE Discipol Roma Tre Biblioteca di area di studi politici 'Pietro Grilli di Cortona'
- CDE Biblioteca Giunta Regione Lazio "Altiero Spinelli"
- CDE LUMSA, Biblioteca "Card. Attilio Nicora"
- CDE OPIB-ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane
- CDE 'A. Spinelli' - Sapienza Università di Roma - Biblioteca E. Barone - Facoltà di Economia
- CDE Scuola Nazionale dell'Amministrazione Biblioteca di Roma e Caserta
- CDE SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - Biblioteca
- CDE Comune di Bassiano (LT)
- CDE Comune di Latina

Referente organizzativo:
Maria Adelaide Ranchino (CDE Biblioteca Centrale "G. Marconi" del CNR) e Assunta Arte (CDE Biblioteca dell'Area di ricerca di Potenza)
CNR - Unità Biblioteca
adelaide.ranchino@cnr.it
assunta.arte@cnr.it
Diretta streaming sui canali social dei vari CDE e sul canale Youtube Discipol (https://www.youtube.com/channel/UC4j-aEFGGST2i1nBxGd0ZCA)

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: