Event

Life beyond plastic

Il 10/07/2020 ore 18.00 - 20.00

Diretta Facebook

Il direttore dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias) Marco Faimali partecipa all'evento digitale di inaugurazione dell'opera d'arte pubblica "Sintonizzatore di decongestione ambientale" di Matteo Vettorello, che avverrà in diretta Facebook venerdì 10 luglio 2020 alle 18.

L'opera, un'installazione artistica per riflettere sull'inquinamento da plastica nei mari, è la vincitrice del bando "Life beyond plastic" indetto dall'Istituto Oikos di Milano in collaborazione con HelpCode Italia, Acquario di Genova, Comune di Milano e Museo delle Scienze di Trento: sarà esposta in piazza XXIV Maggio a Milano fino al 22 luglio 2020. Si tratta di una scultura pubblica partecipativa che intende rappresentare un antico rituale di sensibilizzazione emotiva: ispirata agli strumenti musicali tradizionali appartenenti alla categoria degli idiofoni a scuotimento, come il bastone della pioggia, si compone di un tronco di cactus essiccato dentro al quale sono inserite piccole pietre o frammenti di conchiglie, poi sigillato alle estremità, in modo da riuscire a produrre, se mosso, un suono simile all’acqua che scorre. L’installazione è stata progettata per poter essere fruita dal pubblico nel rispetto del distanziamento sociale, senza dover toccare nessun comando, soltanto con l’utilizzo due microfoni, posti a più di un metro di distanza l’uno dall’altro. 

All'evento di inaugurazione il direttore di Cnr-Ias Marco Faimali illustrerà le varie attività di ricerca del Cnr connesse al problema dell'inquinamento da plastica, specialmente post-covid19. All'evento partecipano, inoltre, Francesca Santapaola (responsabile Educazione e Comunicazione Istituto Oikos), Matteo Vettorello (artista, autore dell’opera "Sintonizzatore di decongestione ambientale"), Roberta Parodi (responsabile servizi educativi e qualità esperienza di visita dell'Acquario di Genova), Valentina Furian (artista, autrice dell’opera "Nautilus", ospitata al MUSE - Museo delle Scienze di Trento). Modera Andrea Bellati (divulgatore scientifico).

Il bando Life Beyond Plastic ha selezionato tre giovani artisti cui è stata commissionata la realizzazione di tre installazioni a Milano, Genova e Trento.

L'iniziativa è promossa grazie al sostegno dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Organizzato da:
Istituto Oikos Onlus
Comune di Milano
Cnr-Ias
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr Marco Faimali
direttore Cnr-Ias
direttore.ias@ias.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Diretta Facebook: https://www.facebook.com/events/708980783220052/