Event

#LamiavitadopoilCOVID - Nona puntata -

Il 17/06/2020 ore 15.00 - 17.00

canali social di comunicazione.Cnr, Università Roma Tre, ScuolaZoo.com

#LamiavitadopoilCOVID
#LamiavitadopoilCOVID

Mercoledì 17 giugno, alle ore 15, in diretta sui canali social di comunicazione.Cnr, Università Roma Tre, ScuolaZoo.com e altri media, “La mia vita dopo il COVID - Ricercatori e scienziate raccontano con i giovani". Di e con Max Mizzau Perczel e Silvia Mattoni, regia e coordinamento scientifico di Roberto Natalini, aiuto regia Edward Bartolucci. Carosello fotografico a cura di Riccardo Parisi. Sigla di Roberto Mongardini, Social, analisi web e post-produzione a cura di Silvia Perrella.

Per il fuori programma “Uno sguardo sul mondo della maturità 2020", sarà presente Riccardo Pieranunzi, talento di ScuolaZoo, media brand di riferimento della Generazione Z, seguito da 10 milioni di ragazzi sui social, che parlerà di come i giovani hanno reagito all'emergenza, di fake news, delle risposte dell'Osservatorio Scuola  e della 24 ore di diretta dedicata alla maturità.

Alle ore 15.15 Roberto Natalini, direttore Istituto per le applicazioni di calcolo Mauro Picone del Cnr, spiegherà perché una buona preparazione matematica aiuta nella vita e nell'esame di maturità, ne parlerà insieme a Jacopo Cavagna, studente al Collegio Internazionale "United World College of the Atlantic" in Galles, nominato alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per avere rifondato il gruppo Young for UNICEF di Rimini, insieme al quale ha guidato numerosi progetti con minori stranieri non accompagnati, giovane ambasciatore di UNICEF Italia al Parlamento Europeo e fra i 10 membri del Comitato d'Onore Interministeriale per i Diritti Umani.

Dalle ore 15.15 alle 16 Elisabetta Baldanzi, ricercatrice dell'Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino), fisica ed esperta di programmi Cnr per i giovani, discuterà sul perché la nuova piattaforma Outreach.cnr.it può aiutare gli studenti maturandi e universitari e perché può essere utile fare ricerca sfruttando le piattaforme online. Si confronterà con Ermelinda Parretta, neolaureata in Medicina e musicista partecipante al progetto MuSa fin dalla sua iscrizione all'Università La Sapienza, che si esibirà in diretta suonando al pianoforte, Libertango di Astor Piazzolla.


Dalle ore 16, Luca Pietromarchi, rettore di Roma Tre e docente di letteratura francese, concluderà la puntata discutendo sull'importanza dell'orientamento per le matricole, sia in sede universitaria che online, e sui benefici e i "super poteri" degli studenti maturandi, e di altri gradi scolastici, che studiano le lingue e culture straniere. Si confronterà inoltre con Nicolò Vallana che, assieme a Luca Fermi ed Edoardo Puce è stato nominato alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Questi tre studenti, dell’istituto “Belluzzi – Da Vinci” di Rimini, sono stati insigniti di una nomina così importante per aver aiutato un compagno di classe, appena uscito dal coma e costretto a indossare un busto rigido, ideando e realizzando un busto ortopedico flessibile, altamente tecnologico, che ha migliorato le condizioni di vita del giovane reduce dall’incidente. Il busto flessibile è stato poi presentato alla Fiera dei giovani scienziati Fast di Milano ed è stato selezionato per la Fiera della tecnologia di Dublino.

Il 22 aprile siamo partiti al Cnr con la prima puntata di questo programma sperimentale nella modalità di fruizione e partecipazione web-radio-tv e nei contenuti di divulgazione scientifica, cultura e intrattenimento, dal titolo #LaMiaVitaDopoIlCOVID. Il programma è stato pensato pensato principalmente per avvicinare a questi mondi gli studenti nella fascia di età 18-30. In poche puntate ci hanno raggiunto su comunicazione.cnr, canali YouTube e Facebook, diversi amici e testate media.

Si ringrazia:
La professoressa Luisa Corazza consigliera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'Area Affari sociali e la squadra dell'Ufficio comunicazione e stampa, Stefano Laporta presidente dell'ISPRA e della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca, RAI Ragazzi e il direttore Luca Mazza, Ansa.it scienza&tecnica, Tg2 Italia, Rainews.it, Ilmattino.it, il network RadUni delle 32 radio universitarie (con Antonio Megalizzi, tra i fondatori, che abbiamo ricordato in una precedente puntata), Domenico De Maio direttore dall'Agenzia nazionale per i giovani del Governo e le 44 antenne radiofoniche dei giovani del network ANG InRadio, Paolo de Nadai e la squadra di ScuolaZoo.com, diversi rettori e responsabili ufficio stampa e associazioni studentesche, tra cui Francesco Priolo rettore delle università di Catania e gli studenti speaker di Radio Zammù, la radio dell'Università di Trieste e Radio Incorso, il rettore Paolo Collini dell'Università di Trento e Radio Sanba, l'Università di Napoli Federico II e F2 Radio Lab, Tiziana Pascucci la prorettore per lo studio e la qualità didattica dell'Università di Roma La Sapienza e Radio Sapienza, l'associazione studentesca più grande d'Italia Sapienza in movimento, URadio dell'Università di Siena, UMG Web Radio, la Radio degli studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Radio 6023 degli studenti dell'Università Piemonte Orientale, Dino Mastracola rettore dell'Università di Teramo e Radio Frequenza, tra le più longeve radio universitarie in Italia, Luigi Ambrosio direttore della Scuola Normale di Pisa e l'associazione degli studenti, il rettore Luigi Pietromarchi dell'Università Roma Tre.







Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: