Event

A spasso nel tuo genoma

Il 24/09/2019 ore 10.00 - 17.00

Edificio Clinica Ortopedica (CU016), aula A "Carlo Marino Zuco", Università La Sapienza, P.le Aldo Moro 5

A spasso nel tuo genoma - European Biotech Week
A spasso nel tuo genoma - European Biotech Week

Una giornata di esplorazione del nostro genoma, dedicata a studenti, famiglie, giornalisti e istituzioni. Obiettivo della giornata è promuovere la conoscenza e rispondere a curiosità intorno a temi che sempre più si affacciano sui media e toccano da vicino la nostra vita. Racconteremo le tappe fondamentali della conoscenza del genoma umano e come questa conquista abbia cambiato il volto della ricerca bio-medica, la visione che abbiamo dell’organizzazione del nostro genoma e la comprensione dei meccanismi alla base di molte malattie.
Dalle parole ai fatti: compiremo un tour virtuale del genoma umano utilizzando una sorta di Google Maps genomico. Nel nostro tour virtuale priviligeremo geni 'chiacchierati' portati fuori dai laboratori di ricerca da articoli divulgativi e notizie dei media.
Non mancheremo poi di puntare una luce sul 'ato oscuro del genoma', raccontando della recente scoperta di diverse migliaia di nuovi geni che non codificano per proteine ma fondamentali per il funzionamento delle nostre cellule.  Il tutto con linguaggio semplice per non addetti ai lavori.
Infine, tra una presentazione e una tappa del nostro tour, i partecipanti potranno prendere parte ad una vera e propria estrazione del proprio DNA.

Organizzato da:
Cnr-Istituto di biologia e patologia molecolari

Referente organizzativo:
Teresa Colombo
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari
P.le Aldo Moro 5 - 00185 Roma
teresa.colombo@cnr.it
0649910556

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: