Event

Pagella Industria 4.0: tutti promossi? Confronto sui modelli di valutazione dell'impresa digitale

Il 03/07/2019 ore 09.30 - 13.00

Sala 215 Area della ricerca del Cnr, via P. Gobetti, 101 - Bologna.

Locandina evento
Locandina evento

Grazie anche alle misure del 'Piano nazionale Fabbrica 4.0', in primis gli incentivi fiscali per l’acquisto di macchinari e tecnologie abilitanti, le imprese italiane si stanno avviando sul cammino della digitalizzazione e dell’Industria 4.0. In questo ambito si registrano però forti disomogeneità tra le imprese stesse, dovute a fattori quali la diversa predisposizione all’innovazione, le dimensioni, il settore di appartenenza, il modello di business.

La presenza di queste disomogeneità e la possibilità di adottare le diverse tecnologie abilitanti con differenti livelli di implementazione, rendono necessario disporre di strumenti analitici operativi che, in modo chiaro e veloce, 'misurino' il livello di digitalizzazione dell’impresa, evidenziando le maggiori lacune, e indichino le linee di intervento prioritarie per proseguire nella direzione dell’Industria 4.0.

Il convegno, organizzato congiuntamente dai Clust-ER regionali Innovate, Innovazione nei servizi, e-Mech, meccatronica e motoristica, in collaborazione con il Tecnopolo Bologna Cnr, vuole presentare e mettere a confronto alcune delle principali metodologie di assessment dell’impresa 4.0 oggi disponibili, per evidenziarne potenzialità, differenze, applicabilità ai diversi sistemi aziendali.

L’incontro è nato da una proposta delle aziende che aderiscono ai Clust-ER Innovate e Mech ma è aperto a tutte le imprese interessate.

Iscrizione gratuita, posti limitati. 

Il programma

Ore 09,30 – 13,00

  • Introduzione – Valeria Pignedoli (Tecnopolo Cnr Bologna)
  • Conoscere il proprio livello di maturità digitale (modello dei PID italiani) – Antonio Romeo (rete nazionale PID Camere di Commercio italiane)
  • Fotografare lo stato di digitalizzazione di un’impresa e individuare i piani di sviluppo per un’accelerazione verso Industria 4.0. Mappe per le decisioni e gli investimenti strategici – Pasquale Lovino (Adecco)
  • Il modello di CNA Hub4.0. Maturità tecnologica e propensione all’innovazione delle PMI – Roberto Montanari (Re-lab) e Marcella Contini (CNA)
  • Innovazione e Digital transformation: on-time e on-budget – Marco Lai (Warrant)
  • Maturità digitale: esperienze e modelli a confronto del Digital Innovation Hub di Confindustria Emilia-Romagna – Federica Mori (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca)
  • Data Strategy Framework – Marco Schonhaut (Iconsulting)
  • Problematiche di sicurezza dell’industria 4.0 – Michele Colajanni (Dip. di Ingegneria 'Enzo Ferrari' Università di Modena e Reggio Emilia
  • Conclusioni – Massimo Carnevali (Clust-ER INNOVATE)

A seguire networking lunch

Organizzato da:
Tecnopolo Cnr Bologna
Clust-ER regionali Innovate - Innovazione nei servizi - e Mech - meccatronica e motoristica

Referente organizzativo:
Leonardo Franceschini
Tecnopolo Cnr Bologna
franceschini@laboratoriomister.it
051 639 9985

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: