Event

II corpo dell'idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi

Dal 21/03/2019 ore 16.00 al 21/07/2019 ore 12.00

Biblioteca Nazionale di Napoli, Palazzo Reale, piazza del Plebiscito, Napoli

Giovedì 21 Marzo 2019, nella Sala Dorica di Palazzo Reale di Napoli, è stata inaugurata la mostra II corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi sostenuta dalla Regione Campania e organizzata dalla Biblioteca nazionale di Napoli, diretta da Francesco Mercurio, in collaborazione con il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, Palazzo Reale di Napoli, diretto da Paolo Mascilli Migliorini. 

L’esposizione, curata da Fabiana Cacciapuoti, è incentrata sul dialogo tra Vico e Leopardi, ricostruito soprattutto attraverso l’incontro di due fondamentali testi quali La Scienza Nuova e lo Zibaldone di pensieri. Un itinerario antropologico che, partendo dal mito delle origini, passando attraverso l’elaborazione poetica dei primi canti arcaici e quella omerica, perviene al 'farsi' del linguaggio e alla costruzione delle civiltà, il cui eccesso per entrambi gli autori, inteso quale eccesso di ragione, conduce infine alla barbarie, alla decadenza e alla corruzione.

Temi che Vico e Leopardi affrontano in maniera diversa, storico-provvidenzialistica il primo, radicale il secondo. L’esperienza conclusiva del percorso vuol significare il messaggio leopardiano, esistenziale e umano, affidato a La Ginestra.

In mostra si potranno vedere, tra gli altri, gli autografi della Scienza Nuova, dello Zibaldone di pensieri, delle Operette Morali, dell’Infinito, di Alla Primavera e dello Stratone da Lampsaco, conservati presso la Biblioteca nazionale. L’itinerario nel mito si avvale dell’esposizione di statue provenienti dal Museo di Palazzo Reale e dal Museo archeologico nazionale di Napoli. 

Il progetto Exhibit e multimediale è a cura di Kaos Produzioni, con la direzione artistica di Stefano Gargiulo, il progetto delle strutture espositive di Giancarlo Muselli. 
Il catalogo, a cura di Fabiana Cacciapuoti, è edito da Donzelli. 

Martedì 9 luglio, sul tema, si terrà una conferenza con una lettura, tra spazio e tempo astronomico e filosofico, di Massimo Capaccioli.

Organizzato da:
Regione Campania
Mibac, Biblioteca nazionale di Napoli, Mibac Polo museale della Campania, Palazzo Reale Napoli, Bicentenario dell'Infinito, Centro nazionale Studi Leopardiani Recanati, Cnr-Ispf Vico 350, Museo archeologico nazionale di Napoli, Teatro San Carlo.

Referente organizzativo:
Alessia Scognamiglio
Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1, 80133 Napoli
alessia.scognamiglio@ispf.cnr.it
081 2535581

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: